Vallombrosa - Firenze (via Ghibellina)

December 29, 2022
December 2022

near Vallombrosa, Toscana (Italia)

Si tratta della seconda meta' della "via Ghibellina": il tratto da Vallombrosa verso Firenze, la parte precedente (dal Casentino a Vallombrosa) e' in gran parte su asfalto ed ho scelto di non percorrerla. I segni di riferimento da seguire per questo percorso, che si sovrappone con altri, sono le frecce gialle (verso FI) e quelle arancioni (verso Vallombrosa).
Si arriva con i mezzi pubblici (treno da FICampoMarte +bus 343b da Pontassieve) all' Abazia di Vallombrosa, punto di partenza, subito fuori dal cancello e' presente una fontana ma non funziona (dic22). Si comincia a scendere per la strada asfaltata, passando accanto ad area per camper (possibile mettere tenda e con fontana) fino ad arrivare in fondo alla strada che curva verso sx; proprio in quel punto si esce dalla strada asfaltata per iniziare il sentiero.
Il percorso procede su sentiero e strade bianche fino a giungere alla Pieve di Pitiana (all'altezza di Donnini) la cui terrazza ci offe un buon punto panoramico. Si continua poi per strada bianca in direzione del paese di Riscaggio (che non si raggiunge) verso il fiume Arno.
Prima di arrivare a Riscaggio il sentiero piega verso sx in direzione di Rignano muovendosi parallelamente alla SR69. In localita' Costerelle inizia la strada asfaltata che, attraversato l'Arno a S.Clemente ci porta alla piazza di Rignano sull'Arno, e poi verso il suo cimitero dove torna nuovamente sentiero.
Il sentiero passa per il Castello di Rignano, e villa Pagnana poco prima di attraversare Bombone. A Bombone attraversiamo i giardini pubblici (fontana) la SP90 per poi riprendere sentiero verso Moriano fino a Montecucco.
A Monteccucco inizia un breve tratto asfaltato (1.2km) che si ricollega al sentiero verso Paterno. A Paterno si prende verso sx su via vicchio e paterno fino ad un ponticello che ci permette di attraversare il borro Rimaggio; passato anche il borro di vernalese ci immettiamo nella via del molino di vernalese: da questo punto il percorso diventa prevalentemente asfaltato.
Si attraversano i borcìghi di Vicchio di Rimaggio, Rimaggio, si costeggia il Viola park (in costruzione dic22) fino alla Nave a Rovezzano.
Arrivati alla Nave a Rovezzano ci si tiene a dx a ridosso dell'Arno, per attraversare dei giardini, passare sotto il ponte di varlungo e percorrere per intero il Parco dell'Albereta fino al Ponte da Verrazzano (fontana).
Qui io ho scelto di andare verso Campo di Marte dove ho terminato il mio percorso.

>>tratto piacevole e vario, ben segnalato. Prevalentemente pianura e discesa. Peccato per la parte finale su asfalto.