Vallombrosa - Circuito delle cappelle

Photo ofVallombrosa - Circuito delle cappelle Photo ofVallombrosa - Circuito delle cappelle Photo ofVallombrosa - Circuito delle cappelle

August 15, 2020
August 2020

near Vallombrosa, Toscana (Italia)

Partendo dal cancello esterno dell'Abbazia si costeggia sulla destra la grande vasca e ci si immette sulla strada asfaltata in direzione consuma si prosegue per circa 200 mesi fino all'inizio del breve sentiero che sulla sinistra conduce alla Cappella del masso del diavolo si ritorna indietro per lo stesso breve tratto di strada e al parcheggio asfaltato che affianca l'abbazia si volta a sinistra Seguendo le indicazioni per il paradisino dopo pochi mesi ridi leggera salita ci si mette sulla Antica via lastricata che Ci accompagnerà alla cappella di San Torello dopo il ponte sul torrente vicano si prosegue in salita lungo la scala santa sulla quale si affacciano e successione la cappella del Masso di San Gualberto la cappella delle colonne e la cappella del beato migliore continuando a salire lungo la rampa si raggiunge il paradisino dove è consigliata una sosta per ammirare lo stupendo panorama su Vallombrosa la foresta e la valle dell'Arno si prosegue scendendo lungo la strada asfaltata Secchieta Vallombrosa per circa 300 metri ad una curva si noterà sulla sinistra un breve sentiero lastricato salendo il quale già si intravede la cappella del faggio Santo ridiscesi sulla strada asfaltata si prosegue per altri 50 metri in direzione Vallombrosa in un'ampia curva verso destra si apre sulla sinistra un largo piazzale sterrato da dove si inizia un sentiero in salita con un antico fondo lastricato proseguire lungo questo percorso seguendo i cartelli indicatori del circuito fino alla cappella di Santa Caterina ritrovata la strada saltino-vallombrosa la si percorre in direzione dell'Abbazia e dopo Poi centinaia di metri si incontra la cappella di San Girolamo percorrendo il viale dritto che partendo dal cancello dell'Abbazia scende verso Valle alla prima curva che si incontra ti ci si mette sulla destra sul sentiero lastricato indicato dal cartello Tosi sangue Alberto sempre tenendosi sulla destra si continua a scendere fino ad attraversare la strada asfaltata in pochi metri ancora in discesa si arriva la cappella della Fonte di Giovanni Gualberto dopo la visita voltando le spalle alla cappella si prosegue a sinistra lungo la pista forestale per circa 200 metri è sempre Seguendo le indicazioni per per comodo sentiero a sinistra Si risale fino alla strada asfaltata la si attraversa E rimanendo sul sentiero lastricato si arriva ad una colonna in pietra sormontata da una croce la croce della peste proseguendo in leggera salita si incontra il Napola di San Sebastiano In breve il sentiero giunge al viale che conduce alla Abbazia ove termina il nostro itinerario

• daniela57 Aug 21, 2022

Un bel percorso su sterrato e asfaltato io l’ho fatto dopo e la pioggia e sullo sterrato era pericoloso perché era molto scivoloso. Ma merita sicuramente.