Vallo T.se -Passo dela Croce- M.te Corno-

Photo ofVallo T.se -Passo dela Croce- M.te Corno- Photo ofVallo T.se -Passo dela Croce- M.te Corno- Photo ofVallo T.se -Passo dela Croce- M.te Corno-

Very difficult
2092
June 11, 2021
June 2021

near Vallo Torinese, Piemonte (Italia)

Percorso molto difficile da farsi, nel secondo tratto si perde facilmente il sentiero dalla Croce. Solo per gente allenata.

Percorso ad anello che permette di raggiungere le cime sopra Santa Croce (San Pellegrino), il Monte Corno e il Pizzo Rabbioso. E' anche utile come raccordo tra i sentieri di Bracca/S. Pellegrino al M. Gioco (o M. Zucco). La partenza è presso l'ampio parcheggio posto subito oltre la chiesa "Invenzione di Santa Croce". La nuova segnaletica verticale è stata posata nel mese di aprile 2021 e l'inaugurazione ufficiale a cura dell' "Associazione Santa Croce" è stata il giorno 20 giugno 2021.
Il percorso inzia presso la chiesa "Invenzione di Santa Croce" (parcheggio). Sono presenti cartelli segnavia che prima su sentiero, poi su strada, conducono rapidamente sopra l'abitato di Santa Croce. Dopo circa 15', ormai giunti nel bosco, il sentiero presenta un bivio segnalato: da qui si può decidere se salire a sinistra e compiere l'anello del 561 in senso orario (M. Corno - P.zo Rabbioso), oppure in senso antiorario (P.zo Rabbioso - M. Corno) rimanendo sull'ampio sentiero che prosegue verso la Corna Pedezzina. Compiendo il giro in senso antiorario il percorso prosegue nei boschi con percorso inizialmente quasi pianeggiante verso le caratteristiche Corna Mària e Corna Pedezzina fino a raccordarsi con il sentiero 594 che sale da Pregalleno. Dopo pochi minuti si è quindi a un incrocio, a destra per il Pizzo di Spino con il 594 e a Bracca con il sentiero 597. Si prosegue invece in direzione Frerola e, dopo circa 10', si svolta a sinistra con decisione risalendo con decisione i pendii che portano a una prima elevazione (1130 m, Croce Alpini di Bracca). Proseguendo lungo la cresta o poco al di sotto di questa si arriva al Pizzo Rabbioso (1151 m). Si scende ora di quota per pochi minuti fino a un'indicazione che ci farà svoltare con decisione verso sinistra (attenzione perchè il sentiero prosegue anche "dritto" verso Frerola). Sempre nel bosco si prosegue prima in discesa e poi, con un'ultima salita, verso la croce del M. Corno (1089 m) dal quale si domina la valle sopra l'abitato di Santa Croce. Per completare il giro si scende, facendo sempre attenzione alle indicazioni, fino al valico posto sopra Salvarizza (p.so di Salvarizza, 967 m) ove si incrocia la strada forestale (sentiero 598) nei pressi di una cappelletta (bivio per Frerola e M. Gioco). Noi invece seguiremo la strada rimanendo sul versante brembano facendo poi attenzione sulla sinistra a imboccare il sentiero 561 che, in breve, ci riporterà al punto di unione dell'anello posto poco sopra l'abitato di Santa Croce