Valli Bormida e Uzzone - Perletto - Da Perletto al Bric Puschera

Photo ofValli Bormida e Uzzone - Perletto - Da Perletto al Bric Puschera Photo ofValli Bormida e Uzzone - Perletto - Da Perletto al Bric Puschera Photo ofValli Bormida e Uzzone - Perletto - Da Perletto al Bric Puschera

February 4, 2022

near Perletto, Piemonte (Italia)

DA PERLETTO AL BRIC PUSCHERA

INTODUZIONE
"Paerletum” ovvero “paese ridente”’. E’ questa l’etimologia del nome, molto appropriato se si pensa allo scenario offerto dalle colline intorno al paese, posto al confine tra l’Alta Langa e la Langa astigiana.
A contraddistinguere Perletto è l’alta torre quadrata di origine medioevale, che attesta la presenza di un antico castello. La cappella di S. Antonio (1100) è degna di nota perché presenta un sobrio stile romanico.

Il comune di Asti nel XII secolo lo acquisì per ragioni strategiche e più tardi, con la famiglia Gorzegno di San Giorgio Scarampi, fu eretto in marchesato.

Il bric Puschera con i suoi 850 m. di altitudine è il rilievo più elevato della provincia di Asti.
Su queste alture si respira aria di montagna!
Il bric Puschera può essere raggiunto partendo da vari luoghi(Roccaverano,Serole,Olmo Gentile).
Partendo da Perletto per raggiungere il Bric Puschera si percorrono sentieri che si snodano, attraversando bellissimi territori boschivi, lungo il crinale orografico sinistro del vallone del torrente Tatorba di Olmo, torrente che trae origine dalle alture situate tra Olmo Gentile e il Bric Puschera.

PEERCORSO
Posteggiata l’auto sul piccolo piazzale nel centro abitato di Perletto, si scende sino alla strada provinciale n.147, si svolta a destra e, poi, prima della chiesetta, subito a sinistra in strada Coda.
Percorsi 100 metri si svolta a destra e , poi, al bivio successivo, a sinistra.
Percorsi 250 metri, si lascia la stradina asfaltata , si prosegue su sterrata e poi a sinistra, prima di alcune cascine ristrutturate di recente.
Si percorre un sentiero immerso nel bosco, a tratti lastricato con un antico selciato in pietra, che si snoda effettuando un traverso “a mezzacosta” sul versante Nord del Bric della Croce.
Percorsi n paio di chilometri si raggiunge un grande cascinale disabitato (segnato sulla cartina come “Cascina del Dottore”).
Qui si arriva su stradina asfaltata che viene percorsa per 300 metri per, poi, proseguire diritti su sterrata (in corrispondenza di cascina Canonico: un bel cascinale in pietra disabitato).
Al primo bivio si va a destra, al successivo ,a sinistra.
Si percorre un lungo tratto attraversando bellissimi boschi sino a passare accanto a cascina Bastianetta.
Si prosegue, poi, a salire nel bosco sino a raggiungere due grandi radure con coltivi (da qui si possono ammirare stupendi panorami).
Si giunge sulla sommità del bric Carizzone da dove si scende, poi, leggermente passando accanto a cascina Tardita, un bel casolare in pietra di Langa antica.
Si raggiunge la stradina asfaltata Olmo-Cuniola, si attraversa proseguendo su sterrata, a salire, che, snodandosi tra zone prative, raggiunge la sommità del bric Puschera.

BUON CAMMINO

Bric Puschera

• Photo of Mara.Prandi
    Mara.Prandi Feb 13, 2022

Nonostante il tempo avverso, fotografie molto belle e bello il percorso