Anello delle Fonti - Valle delle Cascate - Vallepietra

Photo ofAnello delle Fonti - Valle delle Cascate - Vallepietra Photo ofAnello delle Fonti - Valle delle Cascate - Vallepietra Photo ofAnello delle Fonti - Valle delle Cascate - Vallepietra

June 7, 2023
June 2023

near Vallepietra, Lazio (Italia)

Lasciata l'auto al Cimitero di Vallepietra 741m, l’itinerario passo dopo passo ci porta a scoprire la Valle delle Cascate, un vero paradiso di torrentelli che corrono all'interno delle bellissime faggete, l'escursione è ad anello intorno alla Serra del Dragone 1.208m, con bellissimi affacci sulla Valle del Simbrivio.
La discesa è accompagnata dal rumore dell'acqua con continue cascatelle, rivoli e semplici guadi, il tutto all'ombra dell'immensa faggeta, i torrentelli finisco la loro corsa nel Simbrivio, affluente dell'Aniene, che dal Monte Autore attraversa luoghi incontaminati, le sue acque fredde vengono utilizzate per irrigare i campi dei FAGIOLONI o CIAVATTONE specialità di Vallepietra, l'antico seme è custodito da agricoltori anziani del posto che lo tramandano di generazione in generazione, raccolto a fine settembre.
Luoghi poco frequentati, i sentieri sono ben segnalati e mantenuti dal Parco dei Simbruini, itinerario 4 stagioni adatto anche nei periodi caldi, si gode un bel fresco all'interno della faggeta.

PictographCar park Altitude 2,503 ft

Ampio spazio nei pressi del cimitero dove si lascia la macchina e si continua sulla strada asfaltata.

Mentre si percorre il primo tratto di strada asfaltata difronte incastonato nella roccia il Santuario della SS Trinità.

Intersezione

Lasciamo l'asfalto dopo circa 1,5 km, a sx inizia il sentiero che percorriamo per circa 300m dove troviamo l'intersezione per i sentieri che portano sul versante della Basilica e verso il Monte Autore.

PictographFountain Altitude 3,360 ft

Fonte Acqua delle Donne

Percorsi i primi 3 km a 997m di altezza troviamo la Fonte Acqua delle Donne

Faggeta

Il sentiero sale gradualmente all'interno della faggeta.

Serra del Dragone

Usciamo dalla faggeta, arriviamo in vetta della Serra del Dragone e ammiriamo il panorama intorno a noi.

Punto Panoramico

Panorama verso il Tirreno e la catena dei Monti Lepini.

PictographFountain Altitude 3,855 ft

Fonte delle Vaglie 1.168m

Superiamo Fonte delle Vaglie e proseguiamo la nostra discesa all'interno della faggeta.

PictographWaterfall Altitude 3,612 ft

Cascatelle

I torrentelli all'interno della faggeta creano delle cascatelle e dei guadi che superiamo scendendo gradualmente a valle.

PictographWaterfall Altitude 3,392 ft

Cascatelle e guadi

PictographWaterfall Altitude 2,920 ft

Guadi e cascatelle

Scendiamo costeggiando il Fosso dei Muralli

Fosso dei Muralli 760m

Alla fine del sentiero arriviamo al Fosso dei Muralli dove prendiamo la strada asfaltata che ci riporterà dopo circa 1,5 km al parcheggio

Intersezione

Ultima intersezione, giriamo a sx per raggiungere il nostro punto di partenza.

Arriviamo al cimitero e chiudiamo l'anello delle Fonti