Vallepezzata

December 30, 2019
July 2017

near Mattere, Abruzzo (Italia)

Escursione fatta in data 16.07.2017 partendo dal cimitero di Mattere, che per arrivarci bisogna entrare nel paese e girare a destra all'incrocio prendendo la strada brecciata per Stivigliano; il cimitero si trova qualche centinaio di metri dall'incrocio.
Prima del cimitero, dove ho parcheggiato l'auto, ho preso una pista sterrata sulla destra che ho percorso per alcuni metri in discesa e prima di attraversare il fosso ho deviato a sinistra (non vi era alcuna indicazione).
Le uniche difficoltà le ho incontrate prima di arrivare al paese in quanto la vegetazione diventava sempre più folta ed una volta giunti alle prime case non ho potuto proseguire in quanto il paese era tutto ricoperto da felci molto alte e rovi.
A dicembre 2019 alcuni escursionisti mi hanno riferito che già si camminava meglio in quanto le felci erano a terra, ma vi era difficoltà a proseguire per la presenza di numerosi rovi.
Non avvicinarsi alle case in quanto come riporta anche il cartello vi è il pericolo di crolli.
Complessivamente sono 6 km perchè ho registrato solo la traccia dell'andata, percorso effettuato in circa 4h.

• Photo of monicadinnocente
    monicadinnocente Jan 22, 2022

Ciao ☺️...la prossima volta prova a passare da rocca Santa Maria... c'è la strada verso Serra percorrendola a sinistra incontrerai il bivio per valle pezzata...li potrai visitare valle pezzata il lato opposto.

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 Jan 22, 2022

La prossima volta lo percorrerò in inverno che la vegetazione non è ricresciuta e vorrei fare un giro ad anello da leofara