Activity

Valle Vermenagna - Anello ai forti est del Colle di Tenda

Download

Trail photos

Photo ofValle Vermenagna - Anello ai forti est del Colle di Tenda Photo ofValle Vermenagna - Anello ai forti est del Colle di Tenda Photo ofValle Vermenagna - Anello ai forti est del Colle di Tenda

Author

Trail stats

Distance
8.73 mi
Elevation gain
2,060 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,060 ft
Max elevation
7,683 ft
TrailRank 
52
Min elevation
5,925 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 10 minutes
Coordinates
1374
Uploaded
January 17, 2020
Recorded
June 2015
Be the first to clap
Share

near Panice Soprana, Piemonte (Italia)

Viewed 758 times, downloaded 49 times

Trail photos

Photo ofValle Vermenagna - Anello ai forti est del Colle di Tenda Photo ofValle Vermenagna - Anello ai forti est del Colle di Tenda Photo ofValle Vermenagna - Anello ai forti est del Colle di Tenda

Itinerary description

Altitudine partenza: 1.804 m
Altitudine massima: 2.344 m
Difficoltà: E (Escursionisti)

Ci troviamo con l’auto presso il parcheggio del colle di Tenda, di fronte al ristorante-bar “Le Marmotte”. Due sterrate proseguono oltre. Seguiamo quella sul versante italiano che procede in leggera salita diagonale verso sinistra (direzione sud-est) e, dopo circa un chilometro e mezzo, l’abbandoniamo per deviare a destra sulla strada chiusa da una sbarra.
Qui troviamo le segnalazioni per il Forte Tabourde (1942 m) che ci fanno proseguire oltre, su un’ottima sterrata, in costante salita verso sud-est, raggiungendo, dopo circa 3,8 km dalla partenza, il primo forte che troviamo un po’ trascurato.
È comunque molto bello il panorama che si sviluppa ad ovest, con il Mont Chajol (2293 m), la Rocca dell’Abisso (2755 m), il monte Frisson e parte del Parco naturale del Mercantour. A discreta distanza è ben visibile il Forte Central che visiteremo al ritorno.
Riprendiamo la marcia sul sentiero che dal Forte Tabourde procede quasi in piano verso est ed aggira un costone, oltre il quale si entra in una bellissima comba, denominata La Vallette.
Lasciata a sinistra una stradina (indicazioni), il sentiero prosegue incidendo la parte centrale della valletta e, in costante salita tra fiori e qualche macchia di neve, termina alta sul Col de la Vallette (6,5 km dalla partenza).
Siamo a pochi passi dalla panoramica Cima del Becco Rosso (2214 m), che notiamo sovrastata da una grande croce lignea.
Dal col de la Vallette (2206 m) l’anello prosegue verso destra (est). Ci si porta in quota con alcuni zig-zag (scorciatoie) e svoltando poi decisamente a destra per andare al Forte Pépin (indicazioni).
Lasciamo momentaneamente la strada per il forte, che percorreremo al nostro ritorno, per risalire la china erbosa che con decisione ci condurrà sulla panoramica Cime de Pépin (2344 m).
Dall’alto avremo ottime visuali che guardano verso la cima della Fascia (2495 m), il Marguareis (2651 m), il Monte Bertrand (2482 m), alternate a splendidi colpi d’occhio sulla strada sterrata tutta in quota che, partita da Limone Piemonte, serpeggia verso il lontano Monesi.
Dopo aver superato alcuni dossi e aver raggiunta la cima sormontata da un ometto di pietre, divalliamo a sud, scendendo sull’imponente Fort Pépin (2263 m) (8 km dalla partenza). Appare meglio conservato del precedente, con mura possenti, circondato da un fossato.
Mentre a destra (nord) si prosegue verso i colli della Perla e della Boaria (cartelli), per evitare un tratto franato e tornare sui nostri passi ripercorriamo a ritroso qualche decina di metri in salita verso la Cima Pépin poi svoltiamo a sinistra scendendo sulla strada sterrata che ci ricondurrà al Col de la Vallette.
Arrivati nei pressi del confine e di una costruzione diroccata ci fermiamo per la pausa pranzo presso il “ristorante dei fiori” (così abbiamo denominato lo spiazzo erboso puntellato da migliaia di fiorellini multicolore) con una gran bella veduta verso nord-est.
Riprendiamo infine la strada per fare una piccola puntatina sul vicinissimo Becco Rosso e poi sui sentieri per tornare verso il Colle di Tenda dove ci aspetta ancora il Forte Centrale, chiaramente il più importante tra i tre, con visita anche dei muri di una gigantesca caserma che negli anni della guerra deve aver ospitato centinaia di soldati.
Al termine, superata la caserma, non rimane che riprendere la strada diretta che ci riporterà al parcheggio.

View more external

Comments

    You can or this trail