Valle Soffia

May 7, 2023
May 2023

near Gene Media, Veneto (Italia)

L'idea odierna era quella di raggiungere il Bivacco Valdo nella val Feruch, ma una scarsa considerazione del clima caldo esploso in questi giorni ci ha complicato i piano e fatto desistere, con l'idea di rifarlo prossimamente partendo però molto presto il mattino.

Lo sviluppo di oggi, in pratica, nasce nei pressi dei Bar Soffia in località Gena Bassa, si salgono i primi 2 km di ripido asfalto su tornanti, passando per Gena Media, fino ad arrivare a Gena Alta.

A Gena Alta, dove sorge una fontana con splendida acqua, parte il tratto di mulattiera che accompagnerà per tutto il tempo fino al crocevia dove siamo arrivati.
~ Da qui passa anche il cammino sospirolese ~

Si sale decisamente di buon dislivello fin dai primi passi, il sentiero é sempre ben segnato a terra, ben bollato, ometti frequenti, passa da ambiente boschivo inizialmente a vera mulattiera, ci sono dei tratti di falsopiano, un po' di saliscendi, si guadagna costantemente quota passo dopo passo.

Oltre alla fontana di Gena Alta, vi sono almeno un paio di altre fonti d'acqua da cui approvvigiornarsi, utilissime nelle stagioni calde.

Il tracciato non è difficile in senso generale, ma presenta oltre ad alcuni tratti attrezzati (bella scaletta ma con parete di sinistra palesemente bagnata), alcuni tratti di I e II grado, anche un paio di calate su alveo che non sono banali, dove è richiesta attenzione; fare attenzione anche ad alcuni tratti in cui i mughi intersecano decisamente la traccia, rendendo il passaggio più impegnativo.

Come ho scritto all'inizio, arrivati a quota 1300ca, scesi nell'alveo del Soffia abbiamo deciso di rientrare, in quanto la temperatura stava salendo repentinamente ed il tratto fino a questo per alcuni è stato impegnativo.
Percorriamo a ritroso la traccia ed in circa 1h30 rientriamo alla macchina.

Purtroppo devo segnalare come i Monti del Sole si confermino il regno delle zecche, personalmente ne ho tolte 5 oggi, da raccomandare quindi spray repellenti, pantaloni lunghi o almeno calzettoni al ginocchio, e sarebbe utile aver sempre con sé pinzetta dedicata, per poterle togliere subito qualora si attacchino.

Copertura telefonica assente, fin dall'inizio valle del Mis.

Ps. A presto per completare la missione, magari con Forcella Zana.