Photo ofValle Santa Felicita - area decollo quota 700 m e rientro per sentiero esplorativo Photo ofValle Santa Felicita - area decollo quota 700 m e rientro per sentiero esplorativo Photo ofValle Santa Felicita - area decollo quota 700 m e rientro per sentiero esplorativo

May 4, 2024
May 2024

near Valle Santa Felicita, Veneto (Italia)

Da Valle Santa Felicita vicino alla Antica Abbazia si prende un sentiero non tabellato che sale verso Col Serai tangendo alcuni dei tornanti della strada Generale Giardino fino ad arrivare alla Locanda 77.
Un breve tratto di asfalto passa adiacente all'area di decollo dei parapendio a quota 700 metri e conduce alla parte successiva del sentiero in falsopiano fini ad una casara storica nei pressi della quale c'è un punto panoramico di notevole bellezza.
Si inizia a scendere e non è facile individuare il bivio del sentiero che volevo esplorare. Si tratta di un traccia poco frequentata, nella parte alta il percorso è segnato con bolli rossi e scende a Semonzo inizialmente con notevole pendenza per poi addolcirsi. Ho dovuto proseguire fino al bivio per il classico sentiero del Cavallo e ripercorrere il tratto in salita per trovare l'imbocco. Questa parte "avanti e indietro" è evitabile, chiaramente.
Tornando alla descrizione del sentiero di discesa verso Semonzo evidenzio che il primo tratto è impegnativo: molto pendente, ben tracciato ma abbastanza avventuroso; fra l'altro si presentava scivoloso a causa della pioggia dei giorni scorsi.
Scendendo le condizioni migliorano notevolmente, la pendenza diminuisce ed iniziano i tornanti su traccia evidente e con buon fondo.
Riguadagnato l'asfalto di via Caserboli si rientra al punto di partenza.
Consiglio di effettuare il giro in senso inverso!

Proseguire drittiin salita

PictographRisk Altitude 2,076 ft

Chiudere Pascolo capre

PictographFauna Altitude 2,250 ft

A destra si scende per il sentiero del cavallo