Valle S. Felicita - Col Campeggia - Col Averto - Valle S. Felicita

Photo ofValle S. Felicita - Col Campeggia - Col Averto - Valle S. Felicita Photo ofValle S. Felicita - Col Campeggia - Col Averto - Valle S. Felicita Photo ofValle S. Felicita - Col Campeggia - Col Averto - Valle S. Felicita

March 23, 2014
January 2010

near Romano d'Ezzelino, Veneto (Italia)

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio ci si inoltra per la valle S. Felicita. Superata la palestra di roccia si prende per il sentiero 504 in direzione Col Campeggia. Una volta in cima si possono visitare i resti delle postazioni militari della Prima Guerra Mondiale; all'epoca questo era zona di primo ricovero per le truppe dirette in prima linea sul Grappa. Percorso l'anello intorno alle trincee (le indicazioni facilitano il percorso) si prosegue per Col Averto, anch'essa zona di puntamento da cui sparavano le batterie sul M. Asolone. Scesi sulla strada asfaltata Cadorna che sale dalla pianura la si oltrepassa per continuare la discesa lungo il sentiero 50 fino a svoltare a sinistra dove occorre attraversare nuovamente la strada statale per ridiscendere lungo il ripido sentiero 52 che ci riporta in Valle S. Felicita.

• Photo of KTM7066
    KTM7066 Mar 17, 2015

Il sentiero da seguire per la salita è il 154 (ex 54 detto Sara). Consigliata torcia elettrica per poter visitare le gallerie. Possibile alternativa per il ritorno: seguire il sentiero principale che passa per la chiesetta alpina, Costalunga, Pragolin e arrivo al terzo tornante da dove si segue la strada Cadorna tornando a Valle Santa Felicita
    La discesa diviene così più dolce e altrettanto panoramica

• Photo of DoppiaTraccia
    DoppiaTraccia Mar 17, 2015

grazie per l'aggiornamento; proveremo a ripercorrerlo così.

• Photo of KTM7066
    KTM7066 Mar 18, 2015

Grazie a voi per averlo pubblicato. Trovate diverse varianti fra le mie tracce. Cordialità

• Photo of marlet
    marlet Jul 23, 2016

Great day walk. It took us 5 hours. I recommend to walk it clockwise so you have the steep climb first. At Campo solagna is a restaurant. Lots of great views going up and shadow coming down.