Valle Roveto 21/04/2018

April 22, 2018
April 2018

near San Giovanni Valle Roveto Superiore, Abruzzo (Italia)

La Valle Roveto nel versante NE, presenta dei rilievi poco conosciuti, ma che meritano assolutamente.
Avevo una traccia del Cammino Rovetano che purtroppo non ho potuto seguire interamente. Forse si sono chiusi dei tratti di sentiero, fatto è che fino dove ho potuto l'ho seguita, anche se non scrupolosamente, poi, quando ho perso i riferimenti, ho continuato per sentieri più o meno segnati fino a che il tempo a disposizione me lo ha permesso, poi sono tornato più o meno per lo stesso percorso.
Dei tratti di sentiero davvero notevoli, altri un po' meno (sterrata), con delle vedute sui monti dell'altro versante della valle di grande effetto (Pizzo Deta, Monte Crepacuore, Monte Viglio). Si vedeva distintamente anche la cascata di Zompo lo Schioppo.
Tornando mi sono accorto di una cosa stranissima, si passa dalla faggeta alla macchia mediterranea in un punto preciso, senza motivo apparente: uno stacco netto. Addirittura ho messo un Waypoint.