Photo ofValle Rima(1.010m)-Serra Soda(1.552m)-Campanarielli (1.600m)-Circo glaciale del Fondacone(1.700m) Photo ofValle Rima(1.010m)-Serra Soda(1.552m)-Campanarielli (1.600m)-Circo glaciale del Fondacone(1.700m) Photo ofValle Rima(1.010m)-Serra Soda(1.552m)-Campanarielli (1.600m)-Circo glaciale del Fondacone(1.700m)

October 22, 2021
October 2021

•   4.8 2 Reviews

near Masseria di Rio, Molise (Italia)

Per arrivare all'inizio del Sentiero, basta salire nella strada di fronte al cimitero di Roccamandolfi, girare la prima a sinistra, poi a destra, e poi ancora a destra lungo una salita ripida. Percorso abbastanza impegnativo perché non è particolarmente lungo, però c'è un buon dislivello e visto anche il terreno sconnesso, consiglio come sempre un abbigliamento da trekking adeguato. Consiglio anche di portare una buona scorta d'acqua, ovviamente soprattutto nei periodi estivi, perché è lungo il tragitto non ci sono fontane. Oggi quando ho registrato il percorso piovigginava e il tempo non era dei migliori, infatti la maggior parte delle foto sono abbastanza nebbiose, poi in cima al fondacone ogni tanto si apriva il cielo e smetteva di piovere. Ero andato per fare qualche foto per un 'foliage' agli alberi autunnali, però purtroppo la giornata non era delle migliori. Si sale da 'Valle Rima' intorno a quota 1.010m, con il sentiero Italia CAI 150, fortunatamente abbastanza segnato e di facile individuazione, ci solo alcuni punti dove c'è da stare attenti, però li ho segnati mei 'Waypoint', soprattutto dove ci sono delle intersezioni, e che si possono consultare nella mappa tranquillamente. A circa metà percorso mentre si sale ci si trova sotto una parete rocciosa, da lì a poco si giungerà allo stazzo di 'Serra soda' (1.552 m), per poi salire fino all'intersezione del fuori sentiero. Cioè ad un certo punto si lascia il Sentiero Italia 150 CAI, e si sale verso l'imbocco dei 'Circhi Glaciali' sopra il 'Valle fondacone'. Questo tratto di percorso è visibile su OpenStreetMap, Però in realtà anche se lo si segue è comunque un fuori sentiero, quindi conviene andare ad occhio e passare dove si è più comodi. Arrivati sopra il 'Fondacone', all'ingresso dei Circhi Glaciali' c'è da stare molto attenti, perché soprattutto in giorni di nebbia magari non si può vedere il precipizio, e bisogna stare attenti comunque anche se si ha al seguito animali domestici, bambini o persone poco esperte perché le altezze sono notevoli. Qui si gode di un panorama davvero incredibile, si notano subito i due 'Campanarielli', due guglie di roccia a forma di Campana davvero spettacolari, purtroppo le fotografie di oggi non sono eccezionali perché il tempo non era dei migliori, c'era la nebbia, pioggerellina e si schiariva solo ogni tanto. Volevo proseguire lungo tutti i 'Circhi Glaciali' passando prima dai 'Campanarielli', per poi fare il sentiero 102 al ritorno, scendendo dal 'Folubrico', ritornando a 'Valle Rima'. Il problema è che come dicevo il tempo era pessimo, ed era anche pericoloso camminare lungo il sentiero, quindi ho deciso di fermarmi, visto che l'escursione di oggi era arrivare solo sopra il 'Fondacone' per vedere se riuscivo a fare qualche bella foto agli alberi autunnali. Al ritorno si fa il percorso inverso, stando attenti nei 'Waypoint' che ho segnato anche all'andata come dicevo, ma è abbastanza segnato il percorso quindi si individua facilmente. C'erano diverse tracce di Caprioli e di animali selvatici, purtroppo non sono riuscito a vederne neanche uno.

Photo ofBivio: Bisogna continuare sulla comoda carraia che continua, scendendo. Photo ofBivio: Bisogna continuare sulla comoda carraia che continua, scendendo.

Bivio: Bisogna continuare sulla comoda carraia che continua, scendendo.

PictographRuins Altitude 4,218 ft

PictographFauna Altitude 4,049 ft

• Photo of Samuela Fracasso
    Samuela Fracasso Nov 17, 2021

Bellissimo percorso. Complimenti ottima descrizione!!!

• Photo of andreaborry
    andreaborry Jan 8, 2022

Percorso ben segnato, descrizione impeccabile, complimenti!!! Purtroppo causa meteo non siamo arrivati fino alla fine ma torneremo 💪🏻