valle media dell'Aterno da Bominaco

Photo ofvalle media dell'Aterno da Bominaco Photo ofvalle media dell'Aterno da Bominaco Photo ofvalle media dell'Aterno da Bominaco

November 18, 2022
November 2022

near Bominaco, Abruzzo (Italia)

Dalla piazzola di Bominaco si va a visitare i ruderi del castello per poi tornare indietro per visitare la chiesa di Santa Maria Assunta e l'oratorio di San Pellegrino che sembra una vera e propria cappella Sistina (il numero di telefono del custode per visitare la chiesa è scritto fuori dal recinto).
Si torna indietro e si percorre via Madonnella in direzione ovest per poi deviare a destra ad un edicola votiva e prendere un sentiero in dolce salita e poi in discesa fino ad arrivare a Tussio.
Usciti dal paese si percorre un pezzo di strada asfaltata in direzione Nord fino ad arrivare nei pressi di un ristorante dove si prende un sentiero che in leggera salita in direzione nord/ovest porta ai resti dell'antica città di Peltuinum, antica città italica dei Vestini, dove ci sono il teatro, il tempio e le antiche mura.
Dai resti della porta occidentale si torna indietro di 200 mt. c.a. per deviare a destra per prendere un sentiero (direzione sud) che dapprima pianeggiante, poi in lieve discesa porta a Prata d'Ansidonia (lungo il sentiero vi è la chiesa di San Paolo a Peltinium, di elevato interesse storico, purtroppo chiusa.
Arrivati al paese si attraversa la strada e si prende una strada secondaria asfaltata in direzione di Castello Camponeschi (borgo fortificato abbandonato parzialmente ristrutturato).
Visitato il borgo si prende la strada brecciata pianeggiante che va in direzione est che poco dopo diventa una traccia invisibile per poi ricongiungersi ad una strada brecciata che gradualmente in salita riporta alle auto.