Valle Gentile - Toppe di Vurgo - Ovile del Pelosello

Photo ofValle Gentile - Toppe di Vurgo - Ovile del Pelosello Photo ofValle Gentile - Toppe di Vurgo - Ovile del Pelosello Photo ofValle Gentile - Toppe di Vurgo - Ovile del Pelosello

October 29, 2022
October 2022

near Rocca Pia, Abruzzo (Italia)

Poco fuori il paese di Rocca Pia, seguendo la strada per la Piana delle Cinque Miglia, si imbocca una strada sulla destra, che dopo poco diventa sterrata. Li lasciata la macchina abbiamo incominciato a percorrere il sentiero CAI numero 8, dopo un breve tratto abbiamo piegato sulla sinistra iniziando a seguire il sentiero numero 10 che, dopo una continua salita nel bosco, ci ha portati ad uscire su diverse radure. Da qui si incomincia a scorgere la cima delle Toppe di Vurgo (m. 1917) che dopo poco abbiamo raggiunto. Dopo la cima abbiamo proseguito con qualche difficoltà in quanto abbiamo perso il sentiero; siamo comunque scesi verso una sterrata e da qui, con l'ausilio del gps, abbiamo svoltato decisamente a destra dove abbiamo intercettato il sentiero numero 8 che in discesa ci ha portato fino all'ovile del Pelosello. Dopo una breve sosta abbiamo continuato la discesa e abbiamo chiuso l'anello tornando al punto di partenza. Splendido l'intero scenario immerso nella natura selvaggia con magnifici panorami su diversi monti.

PictographCar park Altitude 4,088 ft

Inizio Valle Gentile

Inizio sentiero CAI 10

Sul percorso

Toppe di Vurgo (m. 1917)

Il sentiero entra nel bosco