Valle di Saint Marcel

June 27, 2016
June 2016

near Plant, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in una valle pressochè sconosciuta ai più , la valle di Saint Marcel.
Per raggiungerla percorrere la autostrada TO AO fino all' uscita di Nus, da li seguire le indicazioni per Saint Marcel e poi per il Santuario di Plout.
Giunti si trova un parcheggio e proseguendo si giunge al paese di Seissogne.
Il percorso che ho fatto è con una partenza dal Santuario e mi sono recato a Seissogne (15 minuti) a piedi. Qui ad una curva si trova un sentiero poco segnato che dapprima su prati poi nel bosco ci porta al sentiero principale .
Questo sentiero è ben tracciato e segnato con strisce bianco / rosse o segni rossi porta il numero 13.
Arrivati al sentiero principale , largo da permettere di passare alle auto e furgoni si prosegue in salita costeggiando il torrente che è abbastanza impetuoso .Passati due ponti si arriva alla sorgente di acqua verde attrazione della valle poi proseguendo si passa vicino allo stagno dove si trovano scritte e sculture particolari.
Proseguendo ancora si arriva ad un bivio ,a sinistra si può andare a visitare il complesso minerario di Servette
a destra si prosegue in un'area privata che porta verso il lago Layet e le località Mulac e Sinsein .
Il sentiero che abbiamo percorso è detto di Cavour e il suo fondo è cosparso si residui di lavorazione della fonderia di Trèves , al ritorno ho visitato il complesso minerario molto interessante ma purtroppo chiuso la domenica il nome è Parco Minerario di Servette.
Qui si possono trovare residui di lavorazione delle macine per macinare il grano che per la coltivazione dei solfuri , oltre che per la estrazione della Pirite e Calcopirite , dal complesso minerario si possono anche ammirare le Grande Jorasses e il Mont Velan
Questa valle poco frequentata è anche quasi incontaminata con una vegetazione lussureggiante sia per la sua esposizione che per la abbondante acqua dei suoi torrenti e cascate.
Il ritorno l'ho fatto seguendo la strada principale giungendo al Santuario e al parcheggio.

• Photo of ecloseur
    ecloseur Mar 15, 2020

Ottima descrizione, per il ritorno se si vuole evitare la strada è possibile utilizzare comodi sentieri che permettono una passeggiata nel bosco fino a plout