valle dell'Ounila

one day 5 hours 56 minutes
November 23, 2018
November 2018

near Tiwrassiyn, Drâa-Tafilalet (Morocco)

Tirwassin è un minuscolo villaggio in cui si arriva solo a piedi o a dorso di mulo. Noi ci siamo arrivati, fortunosamente, dal posto tappa diTighza a bordo di uno sgangherato pulmino che nessuno sospettava potesse giungere a destinazione. Partiamo, dunque, per discendere la valle del fiume Ounila. Il sentiero segue costantemente il fiume a volte con passaggi non molto facili, per raggiungere nei pressi del villaggio di Asaka un antico abitato costruito sui bordi di una falesia raggiungibile solo con scale di corda (oggi completamente disabitato). Proseguendo sempre sulla destra orografica si arriva al villaggio di Barda, dove su un ponte (l'unico), si passa sull'altro versante per raggiungere Tamakouchte. Qui si trova un ottimo posto tappa. Proseguiamo su un sentiero praticamente inesistente, fino a che, dopo l'ennesimo guado, raggiungiamo le grotte trogloditiche di Tezleft. Quando legrotte erano abitate il fiume correva pochi metri sotto, oggi bisogna salire un ripido sentiero. Ritornati al fiume continuiamo la discesa e, dopo l'ultimo guado, arriviamo a Tamdakhte, il termine del nostro trekking. Considerando i numerosi guadi e i sentieri quasi inesistenti, è assolutamente indispensabile affidarsi a buone guide locali. Guide ben preparate si trovano nella vicina cittadina di Ait Ben Haddou