Valle dell’Orfento, P.N. Majella

October 29, 2019
October 2019

near Caramanico Terme, Abruzzo (Italia)

Interessante passeggiata nella suggestiva Valle dell’Orfento, con partenza e ritorno a Caramanico Terme. I sentieri sono ben tracciati e segnalati e permettono di godere appieno dello splendore degli incontaminati ambienti fluviali e montani attraversati dagli stessi. Le possibilità di escursioni, utilizzando i molteplici sentieri presenti, sono praticamente illimitate. Ho seguito il sentiero B6 denominato delle Scalelle per scendere sul letto del fiume Orfento fino al ponte di San Cataldo, poi il sentiero S, che si snoda lungo la destra orografica del fiume, fino al ponte di San Benedetto; poi tornando sui miei passi ho percorso il sentiero B8 per salire a Decontra e poi, una volta ridisceso a valle, ho preso il panoramico sentiero B2 che dal ponte del Vallone mi ha riportato a Caramanico Terme. Consiglio a tutti di visitare la Valle dell’Orfento. È obbligatorio richiedere l’autorizzazione per accedervi (presso il centro visitatori).

PictographInformation point Altitude 2,001 ft

PictographInformation point Altitude 2,011 ft

Scheda sentiero delle Scalelle B6

PictographBridge Altitude 1,591 ft

PictographBridge Altitude 1,955 ft

Ponte del Vallone

PictographBridge Altitude 2,195 ft

Ponte di San Benedetto

Incrocio S/B8 per risalire la destra orografica della Valle dell’Orfento fino alla frazione di Decontra

Lungo il sentiero B8

PictographFountain Altitude 2,664 ft

Lungo il panoramico sentiero B2 che corre lungo la sinistra orografica dell’Orfento. L’agglomerato di case è Decontra, situata sull’altro versante della valle