Valle dell'Ippari, giro dell'Orto del Crocifisso

Photo ofValle dell'Ippari, giro dell'Orto del Crocifisso Photo ofValle dell'Ippari, giro dell'Orto del Crocifisso Photo ofValle dell'Ippari, giro dell'Orto del Crocifisso

October 19, 2022
October 2022

near Vittoria, Sicilia (Italia)

Si parte dal centro urbano di Vittoria presso Piazza Henriquez, si continua in direzione nord-est su via Del Quarto dove all'incrocio con via Ipperia si gira a destra. Si continua verso la vallata lungo la via Ipperia, giunti a mezza costa tramite uno dei tornanti ci si immette in un terrazzamento che corre lungo delle escavazioni di tufo. Si percorre fino alla fine e si giunge alla catacomba romano-cristiana da "Cunzaria" o di "Scifazzi". Da questo punto si scorge verso il canale sottostante un ponticello in pietra che consente il passaggio dall'altra parte della costa. Si risale in direzione nord-ovest fino all'inizio del "canale" e di nuovo si riscende verso valle seguendo una linea fognaria in direzione sud-est fino a quasi valle in cui si giunge alla necropoli cristiana della "Lavina". Qui una bella mulattiera scavata sulla pietra ci porta verso Contrada Martorina da cui risaliamo verso il centro urbano. Il percorso di difficoltà tecnica moderata in alcuni tratti diventa difficilie per le contropendenze ma in ogni caso fattibile per gli esperti.