Valle dell'Elce

February 26, 2022
February 2022

near Gagliole, Marche (Italia)

L'itinerario inizia a circa 600 mt dal paese di Gagliole, da una strada sterrata che supera una casa di riposo dagli infissi rossi.
L'inizio del sentiero è indicato da un pannello esplicativo. Seguendo la carrareccia dopo circa 150 mt si arriva ad una deviazione andata/ritorno verso il Sasso Pozzo che altro non è che una risorgiva molto caratteristica. Normalmente non da acqua ma in caso di pioggia abbondante è sconsigliabile raggiungerlo in quanto parte del sentiero risale il fondo del fosso.
Ritornando sui nostri passi si riprende la carrareccia che ci conduce verso l'ingresso della valle dell'Elce dove lungo il percorso si incontrano pannelli esplicativi sulla flora e la fauna locale.
La valle si stringe in un ambiente quasi primordiale fino a raggiungere l'insegna per la grotta dell'Elce (andata/ritorno) che si trova a qualche minuto risalendo il versante orografico destro della valle.
Ritornando sui nostri passi pochi minuti dopo si trova la grotta de lu Fittucciu, grotta ben più modesta.
L'itinerario prosegue risalendo la forra fino a che la valle si apre ma il sentiero diventa un po' meno evidente e ingombro di alberi caduti.
Per mancanza di tempo decido di optare per un taglio fuori sentiero sul versante sinistro orografico della valle fino ad intercettare la strada sterrata che scende fino all'inizio della valle dell'Elce e poi fino al punto di partenza.