Valle delle ferriere (Pontone - Amalfi)

Photo ofValle delle ferriere (Pontone - Amalfi) Photo ofValle delle ferriere (Pontone - Amalfi) Photo ofValle delle ferriere (Pontone - Amalfi)

1962
October 20, 2019
October 2019

near Pontone, Campania (Italia)

Percorso suggestivo e agevole, finché si mantiene il cosiddetto sentiero Giustino Fortunato (che è quello che ho tenuto al ritorno, mentre all'andata c'è una deviazione che potrebbe risultare un po' impegnativa, ma comunque non pericolosa)
Grande protagonista del sentiero e il fiume canneto e le ferriere che incontrerete man mano.
Per motivi di tempo ho dovuto scegliere se visitare Amalfi o la Riserva della Valle delle ferriere: ho scelto Amalfi, ma per la riserva basta una deviazione ben segnalata di circa mezz'ora per raggiungerla.
Arrivati ad Amalfi potreste anche prendere l'autobus, ma io ho preferito rifare il sentiero a piedi.
Se andate a Pontone con la vostra auto preparatevi alla batosta del parcheggio: 15 euro!
Io con un po' di fortuna ho trovato posto sulle strisce bianche poco prima di entrare in paese, prima della piccola galleria, dove c'è il limite di sosta di 6 ore (più che sufficienti).