Valle delle Cento Fonti e Gorzano

June 15, 2021
June 2021

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

Arrivati a Cesacastina abbiamo proseguito con la macchina per una sterrata che ci ha portato fino alla piana di partenza del nostro trekking. Siamo partiti e giunti fino ad una sbarra di divieto che abbiamo attraversato sentiero n°300 fino a giungere ad un casotto dell'Enel sulla sx e si sale la bella faggeta dopo un pò di dislivello si arriva ad una biforcazione e prendiamo il sentiero 354 che costeggia sempre il torrente Fosso dell'Acero che forma le cascate, si sale sempre con il rumore dell'acqua che scorre bellissimo, si arriva fino a sotto la Costa delle Troie e si apre l'anfiteatro delle Cento Fonti, si segue con una serie di dossi la valle fino a giungere alla sella della Laghetta dove siamo andati a dx sul Monte Gorzano. Per il ritorno abbiamo fatto tutta la costa delle Troie fino a giungere al sentiero che porta alla Fonte dell'Orso. Il Panorama è bellissimo con alle spalle sempre il Gran Sasso giunti in cima si possono ammirare Cima Lepri e Pizzo di Sevo e ancora più dietro i Monti Sibillini e poi camminare con il rumore del torrente è meraviglioso. Veramente veramente bello.