Activity

Valle della Giara - Rezzo - Anello dei ponti

Download

Trail photos

Photo ofValle della Giara - Rezzo - Anello dei ponti Photo ofValle della Giara - Rezzo - Anello dei ponti Photo ofValle della Giara - Rezzo - Anello dei ponti

Author

Trail stats

Distance
2.65 mi
Elevation gain
443 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
443 ft
Max elevation
1,774 ft
TrailRank 
64
Min elevation
1,363 ft
Trail type
Loop
Coordinates
204
Uploaded
August 16, 2022
Share

near Rezzo, Liguria (Italia)

Viewed 1461 times, downloaded 26 times

Trail photos

Photo ofValle della Giara - Rezzo - Anello dei ponti Photo ofValle della Giara - Rezzo - Anello dei ponti Photo ofValle della Giara - Rezzo - Anello dei ponti

Itinerary description

ANELLO DEI PONTI

INTRODUZIONE
Rezzo, antico borgo di montagna e feudo dei marchesi di Clavesana, nel 1202 giurò fedeltà a Genova e rimase sino al 1672, quando subì il feroce attacco dei Sabaudi, i quali distrussero il castello del quale rimangono ancora tracce, costruito alla fine del Seicento, è uno dei migliori esempi di casa-fortezza. In seguito, con la Repubblica Ligure, divenne comune autonomo nel 1797. Nei pressi del paese, sorge il Santuario della Madonna del Santo Sepolcro, risalente all'epoca del 400. All'interno fu affrescato da Pietro Guido da Ranzo nel 1515 con scene della passione di Gesù.

Il torrente Giara ,nasce in località "Ponte dei Passi" dalla confluenza di tre rii che scendono dal Monte Monega e, tra laghetti, cascatelle e rapide sfocia poi nel torrente Arroscia. Il torrente è attraversato da diversi ponti, molto numerosi e concentrati in un'area ristretta tanto da essere definiti "caposaldo dell'ingegneria rurale del ponente ligure". Nati per la maggior parte tra il XV e il XVII secolo avevano l'intento di facilitare l'accesso ai castagneti che si trovavano sulla sponda destra. Nel corso degli anni alcuni sono stati ricostruiti dopo essere stati distrutti dalle piene della Giara, di altri invece rimane solo qualche traccia. Iniziamo l'itinerario dal vecchio ponte romanico di Lavina lungo il percorso della Via del Sale, costruito in modo impeccabile tanto da resistere all'alluvione del novembre 2016, risalendo il ponte "Cian de Brun", costruito dalla Comunità di Cenova per dare accesso ai suoi castagneti situati al di là della Giara, "Ponte ra Cianca" ritrovo dei pescatori, "Ponte ru Murin" così detto perche valicava la Giara in corrispondenza del mulino del marchese, forse il più usato dai rezzaschi che contribuirono volontariamente al suo resturo nel 1827, il "Ponte Causinaa" in corrispondenza della fornace della calce. Siamo giunti al ponte più famoso...per quelli di Rezzo "U ponte cu loccia", per i visitatori "Ponte Napoleonico". La leggenda narra che il ponte fu costruito dalle truppe napoleoniche che attraversarono il territorio di Rezzo sepellendo, nel grande bosco di faggi, i tesori sottratti ai paesi razziati. "Ponte de Runcumaa", "Ponte ra Crava" e infine il "Ponte dei Passi" che dava l'accesso alla parte centrale del bosco di faggi. L'alluvione del 2 - 3 ottobre 2020 ha danneggiato gravemente diversi ponti, tra i quali quello del Mulino e quello Calcinaro, fondamentali per accedere alla riva opposta del fiume di inestimabile valore storico, artistico, turistico e culturale.

PERCORSO
Posteggiata l'auto nei pressi del Centro Abitato si inizia a salire imboccando Via dell'Ospedale sulla sinistra. Il vicolo attraversa il paesino, passando sotto archi e tra le tipiche strutture montane della zona.
Dopo poche centinaia di metri il sentiero diventa sterrato e lascia l'abitato, passando davanti alla Cappella di Santa Margerita.
Si continua in discesa per circa un chilometro immersi nella vegetazione, passando accanto a muri a secco e attraversando alcuni ponticelli in legno.
Giunti nel fondovalle del Torrente Arroscia si attraversa il Ponte Napoleonico e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni.
Si costeggia il corso del Torrente per poco più di un chilometro, superando le indicazioni per il Ponte del Mulino e svoltando a sinistra sul Ponte della Cianca.
Si torna sul versante opposta della vallata per risalire a Rezzo.
La salita è lunga un chilometro ed il sentiero da sterrato diventa stradina asfaltata.
Raggiunta la Strada Provinciale n.17 si svolta a sinistra per tornare al punto di partenza.

BUON CAMMINO

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,754 ft
Photo ofRezzo Photo ofRezzo Photo ofRezzo

Rezzo

PictographWaypoint Altitude 1,642 ft
Photo ofDiscesa al Fiume Photo ofDiscesa al Fiume Photo ofDiscesa al Fiume

Discesa al Fiume

PictographWaypoint Altitude 1,588 ft
Photo ofPonte Napoleonico Photo ofPonte Napoleonico Photo ofPonte Napoleonico

Ponte Napoleonico

PictographWaypoint Altitude 1,493 ft
Photo ofLungo il Torrente Arroscia Photo ofLungo il Torrente Arroscia Photo ofLungo il Torrente Arroscia

Lungo il Torrente Arroscia

PictographWaypoint Altitude 1,358 ft
Photo ofPonte della Cianca Photo ofPonte della Cianca Photo ofPonte della Cianca

Ponte della Cianca

PictographWaypoint Altitude 1,604 ft
Photo ofStrada Rezzo Ponte della Cianca Photo ofStrada Rezzo Ponte della Cianca Photo ofStrada Rezzo Ponte della Cianca

Strada Rezzo Ponte della Cianca

Comments

    You can or this trail