Valle della Fota - Semprevisa - Monte Capreo

Photo ofValle della Fota - Semprevisa - Monte Capreo Photo ofValle della Fota - Semprevisa - Monte Capreo Photo ofValle della Fota - Semprevisa - Monte Capreo

March 12, 2021
March 2021

•   4.7 2 Reviews

near Abbadia di Valvisciolo, Lazio (Italia)

Escursione piacevole, ma impegnativa per lunghezza e dislivello. Fatta con tempo non buono, che non mi ha permesso di apprezzare i panorami.

Partenza intorno alle 8 dai pressi dell'Abbazia di Valvisciolo. Percorro il sentiero 714 che attraversa la Valle della Fota e salendo incontro la Sorgente della Fota, dalla quale è possibile fare una piccola deviazione verso le rovine della vecchia abbazia (che non ho fatto) e la Sorgente Rapiglio. Continuo poi la salita, per poi deviare verso la vetta del Semprevisa (mt 1.536). Da qui inizio la discesa verso Sud-est e con un giro ad anello attraverso la faggeta nel versante Nord e risalgo poi verso il Monte Capreo (mt 1.421). Purtroppo il tempo non è buono e sopra i 1.300 mt le montagne sono avvolte dalle nuvole. Percorrendo il crinale inizio la discesa, incontrando l'Inghiottitoio e la Croce del Capreo. Dal Passo della Fota, seguo la strada sterrata che mi riporta alla Sorgente della Fota e da qui ripercorro in discesa il sentiero fatto all'andata. Intorno alle 17 sono al punto di partenza.

Semprevisa

PictographFountain Altitude 2,792 ft

PictographTree Altitude 2,046 ft

PictographTree Altitude 1,571 ft

PictographPanorama Altitude 614 ft

• Photo of Lorenzo Letta
    Lorenzo Letta May 31, 2021

Ho seguito questo percorso sabato, devo dire davvero davvero davvero molto bello. In alcuni punti è davvero molto complicato da seguire, ma essendo quasi tutto aperto si può andare a naso. C’è solo un punto davvero critico, appena superata la fonte del sambuco, sul sentiero 707b, c’è una considerevolissima parte, più o meno 1 km di sentiero sbarrato dalla caduta di alberi, che a quanto mi hanno detto persone incrociate stanno li da qualche tempo. Per il resto la sola vera difficoltà è la distanza, ma se siete allenati, di gamba e di testa, ne vale davvero la pena.

Francesco Dominici Jun 18, 2021

Ciao. Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Sono d'accordo, le uniche difficoltà sono la lunghezza del percorso e quel tratto con gli alberi abbattuti. Lo scorso inverno ha nevicato molto, spero lo puliscano, anche perché il sentiero in quella parte è già mezzo scomparso.

• Photo of Christian Chianta
    Christian Chianta Oct 25, 2021

Ciao Francesco, volevo chiederti una cortesia se puoi. Volevo raggiungere la cima del Semprevisa con una noto da Trial con regolare permesso. Ti chiedevo secondo te quale era la la soluzione piu' facile. O da Campo Rosello ma poi per salire c'e un tratto abbastanza complicato per raggiungere la schiazza di Paolone quindi la sella oppure dalla parte di Carpineto e/o da Pian della Faggeta o magari secondo una tua indicazione. Grazie..

Francesco Dominici Oct 25, 2021

Ciao. Onestamente non ti so rispondere perché l’unico tragitto che ho percorso è quello tracciato. Con le moto da trial ho visto fare cose incredibili, ma non mi sento certo di consigliartelo

• Photo of Christian Chianta
    Christian Chianta Oct 25, 2021

Grazie lo stesso Francesco..e complimenti per il bel percorso.

• Photo of mattaius
    mattaius Feb 3, 2023

Ciao, il percorso secondo voi è praticabile in questo periodo dell'anno? Mi porterei dietro dei ramponcini

Francesco Dominici Feb 4, 2023

Ciao. Quando ho fatto questo percorso era marzo e ho trovato un po’ di neve, ma non molta. Con più neve, come è probabile c’è ne sia ora, diventa decisamente impegnativo, considerati lunghezza da coprire e dislivello. In generale, ti sconsiglio i ramponcini. Per una camminata così in presenza di neve dura ci vogliono i ramponi. Se la neve è fresca e si affonda servono a poco anche quelli e considerata la pendenza in più tratti neanche le ciaspole sono un’opzione.

• Photo of mattaius
    mattaius Feb 4, 2023

Ne sto facendo uno simile a questo per lunghezza -30km- e dislivello -2km- (ma partendo da Bassiano). Sul versante nord ogni tanto si affonda un po', ma anche con i ramponcini si va relativamente tranquilli. Faticossimo. Probabilmente uno dei più duri che abbia mai fatto...
    Ovviamente il panorama è fantastico (avevo già fatto il Semprevisa anche d'inverno, lo amo!).
    Sono partito per le 7:30 e mi mancano ancora 13km. Probabilmente arriverò subito dopo il tramonto ma con le headlamp non sono preoccupato.