Valle del Maurin, Monte Ciaslaras e Vallone dell'Infernetto da Chiappera

Photo ofValle del Maurin, Monte Ciaslaras e Vallone dell'Infernetto da Chiappera Photo ofValle del Maurin, Monte Ciaslaras e Vallone dell'Infernetto da Chiappera Photo ofValle del Maurin, Monte Ciaslaras e Vallone dell'Infernetto da Chiappera

August 6, 2022
August 2022

near Chiappera, Piemonte (Italia)

Dal parcheggio di Chiappera si segue la strada sterrata per circa 2,5 km fino a Grange Ciarviera da dove inizia il vallone Maurin e tramite il sentiero T13 prima e T16 dopo si arriva al Colle del Maurin (2637 m.). Si prosegue poi verso sinistra fino al Col de Marinet (2787 m.).
Da qui inizia il sentiero che percorrendo una pietraia quasi pianeggiante e poi un ripido pendio detritico sale prima al Colle Ciaslaras (2973 m.). Da qui, seguendo la traccia che si stacca sulla sinistra si raggiunge in breve tempo la vetta del Monte Ciaslaras (3005 m.).
Per l’itinerario di ritorno una volta ritornati al Colle Ciaslaras, si scende per il versante opposto seguendo un ripido pendio a zigzag per poi percorrere il Vallone dell’Infernetto.