Valle del Chiarino

July 16, 2022
July 2022

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

Splendida e fresca escursione nella Valle del Chiarino. Molta acqua (fredda ;-) e percorso quasi totalmente nel bosco, al riparo dal sole.
Superata la diga del Lago di Provvidenza, abbiamo lasciato l'auto in un piccolo spiazzo asfaltato di là della stessa e ci siamo incamminati per Il Sentiero del Chiarino. Il sentiero è carrabile e vi passano le auto per dirigersi al rifugio Fioretti e alle diverse aree di campeggio presenti. Dopo un paio di Km ci si distacca da questa carrabile per prenderne un'altra che attraversa il fiume Chiarino e risale lungo un canalone costeggiando un torrente. Splendida la faggeta vetusta in cui ci si trova: la vista spazia per centinaia di metri all'interno della macchia. Dopo aver sostato sulle rive del torrente, abbiamo ripreso la carrabile sino a guadare il torrente più a monte. Dopo questo guado termina la carrabile ed inizia un sentiero più o meno segnato all'interno della faggeta. Facile perdere i riferimenti per la vastità dell'ambiente che consente numerose varianti. Qualche nastro bianco-rosso indica la via corretta. Si risale lungo la cresta per ricongiungersi col sentiero CAI 113 (CNP) più a monte. Da lì si seguono le indicazioni per il rifugio Fioretti; i tempi di percorrenza sui paletti del CAI non sono corretti: sono almeno il doppio di quelli su riportati. Bello il panorama sul monte Corvo che si gode in prossimità dell'alta valle del Chiarino. Una sosta al rifugio e una bella birra fresca ci rimettono al mondo, pronti per ridiscendere i 6 Km lungo la carrabile che ci riporteranno alla macchina, passando per la bella Masseria Cappelli, area attrezzata per picnic.
Percorso facile e senza difficoltà; l'acqua dei torrenti è fredda e crea una fresca corrente d'aria discensionale lungo i canaloni. Quando ce se ne distacca per risalire la cresta si percepisce molto la differenza.
Buoni passi!

PictographRuins Altitude 4,137 ft

Masseria Cappelli

PictographPicnic Altitude 4,139 ft

• Photo of fi & bi (orsi solari)
    fi & bi (orsi solari) Jul 26, 2022

Lunghetto ma ne è valsa la pena. Dopo il secondo guado del torrente e superata la cresta nella faggeta il GPS ha perso il segnale e abbiamo avuto qualche difficoltà fortunatamente superata e ci siamo ritrovati su un sentiero ben marcato che va dal Rifugio Panepucci a rifugio Fioretti. Da qui in poi tutto chiaro e bellissimo. Piccola e piacevole sosta al Rifugio Fioretti con relativa birra. Lunga e piacevole chiacchierata con Il gestore Domenico, ottima persona. Ci torneremo. Splendida la vista del Monte Corvo. Faticosi gli ultimi Km per raggiungere l'auto parcheggiata nei pressi della diga, ma questa è stata una bella giornata.