Valle dei Principi da Gressoney (AO)

Photo ofValle dei Principi da Gressoney (AO) Photo ofValle dei Principi da Gressoney (AO) Photo ofValle dei Principi da Gressoney (AO)

September 8, 2022
September 2022

near Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle di Gressoney con partenza dal parcheggio all' inizio del paese di Gressoney Saint Jean.
Attraversato il torrente Lys il sentiero si trova di fronte indicato da segnali su paline .Le indicazioni sono verso il Rifugio Ospizio Sottile e L' Alpe Bronne con il numero 11 e 11b.
dopo pochi metri dalla partenza sulla destra salendo si trova una fontanella per la scorta di acqua.
La salita all' inizio è un po' ripida sino a trovare il bivio per il Rifugio Ospizio Sottile con il numero 11 mentre si segua il numero 11 B sulla destra attraversando una pietraia.
La salita prosegue ripida passando a fianco ad alcune baite, la prima è Alpe Pozie o Puzzie.
Si prosegue in salita passando a fianco a due Paravalanghe e dopo circa 20 / 25 minuti il sentiero digrada passando a fianco ad una baita in rovina.
proseguendo si incontra l' Alpe Scherpia Superiore e dopo poco si arriva alla Valle dei Principi.
Per il ritorno stesso sentiero della salita.