Valle dei Principi (AO) Verdebio Bronne

Photo ofValle dei Principi (AO) Verdebio Bronne Photo ofValle dei Principi (AO) Verdebio Bronne Photo ofValle dei Principi (AO) Verdebio Bronne

July 21, 2020
July 2020

near Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle di Gressoney con partenza dalla frazione Verdebio , il sentiero inizia di fronte al bivio (ponte) che porta al Castello Savoia. Il numero del sentiero è il numero 11 / 11b dapprima il sentiero passa fra alcune case , si trova anche una fontana a un centinaio di metri dalla partenza per rifornirsi di acqua.

Il sentiero abbastanza ripido è nel bosco di abeti e larici fino a trovare una segnalazione su palina che indica il sentiero 11 verso il rifugio Ospizio Sottile ,mentre seguiremo il sentiero 11 B a destra con indicazione Pozie Bronne.
Il sentiero prosegue ancora in salita fino ad una piccola valle nei pressi dell' alpeggio Scherpia Superiore ancora un 300 metri e si giunge alla Valle dei Principi .
Questo è un pianoro con un torrente che ne percorre la lunghezza.

Questa traccia l' ho fatta seguendo il torrente per fare foto mentre sono salito per un sentiero mal segnalato se non altro da alcuni ometti di pietra Verso il Corno Rosso e il Passo Carestia e per vedere la Valle da un migliore punto di vista . All' alpeggio Bronne non ci sono passato perché non ho trovato il sentiero.
Per il ritorno ho seguito il sentiero di andata con una deviazione segnalata da palina verso il sentiero 11 .
Il percorso di questa variante è un po' ripido e porta all'alpeggio Cialfrezzo inferiore, da qui in discesa verso il fondo valle per il sentiero 11 o 105 (doppia numerazione)