Activity

Valle degli Invicibili (valle Pellice TO)

Download

Author

Trail stats

Distance
9.85 mi
Elevation gain
4,098 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,098 ft
Max elevation
7,289 ft
TrailRank 
23
Min elevation
3,408 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 46 minutes
Coordinates
933
Uploaded
June 1, 2017
Recorded
May 2017
Share

near Subiasco-Piantà, Piemonte (Italia)

Viewed 479 times, downloaded 15 times

Itinerary description

(Anello) Vallone degli Invincibili - Barma d’Aut (m.1508) - Barma - Subiasco (m.2076) - Colle Chiot del Cavallo (m.2301) - Barma Caugis - (m.2007) - Rifugio Invincibili (m1360) - Punto di partenza.
Si lascia l’auto 3 km circa sopra Bobbio e si percorre il sentiero del Vallone degli Invincibili, molto suggestivo, incastonato tra le rocce, in una gola che pare non avere sbocchi: Il nome è dovuto al fatto che qui si rifugiarono i Valdesi perseguitati e non furono trovati, grazie ai molti nascondigli offerti dal luogo.
Dopo due ore o poco più di cammino la valle si apre e spunta “Barma d’Aut”, con la fontana e i prati attorno. Si prosegue tra i pascoli e il sentiero si fa meno importante, tra l’erba, fino a “Barma Subiasco” dove, se è stagione, c’è un pastore/margaro.
Da qui si prosegue ancora in salita, verso il Colle “Chiot del Cavallo” tetto della gita.
Per salire al colle è necessaria una breve deviazione di 10 minuti ma vale la pena per il panorama: A sud tutta la val Pellice sovrastata dal M. Viso, a nord la val Angrogna e in lontananza il massiccio del M. Rosa.)
La via del ritorno scende verso “Barma Caugis”, un'altra malga dove, in estate, è possibile acquistare formaggi. Poi si prosegue in discesa su una strada sterrata ma carrabile (solo per gli autorizzati), fino al rifugio “Invincibili” e poi giù fino al punto di partenza, dove ci attende l’auto per il ritorno a casa.

Comments  (1)

  • Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Jul 28, 2022

    Ciao. Bel giro! Complimenti.

    Stavo valutando di fare la prima parte fino a Barma d’Aut e sarò da sola. Puoi dirmi se il primo pezzo nella gola é difficile/pericoloso? Sulla carta Fraternali c’è un segno di pericolo.
    Ti segnalo che, sempre studiando la cartina, forse il Colle che hai raggiunto è il Colle Chiot di Cavallo. Dal colle Pejroun non passa sentiero.

You can or this trail