Photo ofValle d'aosta TORGNON Anello SUMMER PARK -BIVACCO TZAN - LAGO TZAN e rientro da collet Photo ofValle d'aosta TORGNON Anello SUMMER PARK -BIVACCO TZAN - LAGO TZAN e rientro da collet Photo ofValle d'aosta TORGNON Anello SUMMER PARK -BIVACCO TZAN - LAGO TZAN e rientro da collet

August 15, 2020
August 2020

near Septumian, Valle d’Aosta (Italia)

Bellissimo anello con partenza dal parcheggio del summer park, in pratica il fine strada da Torgnon a salire dove c'è l'arrivo della seggiovia da Mognod.

Inizio percorso da jeppabile, qui in alternativa si può percorrere il sentiero 105, noi si decide di seguire il sentiero sino a Loditor, zona di interesse paesaggistico e naturalistico che comprende uno stagno S.I.C.

Superato lo stagno si sale verso nord est lungo jeppabile sino ad arrivare ad un tornante e proseguire dritti lungo un sentiero in erba.

Arrivati al termine del sentiero superiamo un ponticello e seguiamo il sentiero 5 passando lungo sentieri di pietre e ad un incrocio arriviamo a girare prima a destra e poi a sinistra per il bivacco.

La strada si fa subito ripida e si sale velocemente sino a quota 2000-. Da qui il sentiero prosegue alternando momenti di salita a spianate, passando anche vicino a cascatelle.

L'arrivo al Bivacco è graduale e si incrocia il sentiero 4 e 3 che portano al lago Tsan e volendo al colle.

Noi si decide di vedere il bivacco e scendere al Lago.

Dopo un pranzo veloce risaliamo da dove siamo venuti sino ad incrociare il sentiero 3 e il 19 sentiero verde alta via 1

Lo percorriamo per intero, passando anche su balconata che ci permette di vedere tutte le cime a nord est.

Dopo circa due ore ritorniamo verso il basso e poi si torna a salire verso il Collet. Questa parte è un pò ripetitiva tra sali scendi ma è intervellata da passaggi tra mandrie di mucche selvatiche al pascolo.

L'arrivo al colle è caratterizzato da una lunga salita con due tornanti.

Arrivati al colle da dove si può esservare il cervino, il Gran e Piccolo tournalein e lo zerbion si scende giù per due km su quelle che sono le piste invernali e si ritorna al punto di partenza.

Giro interamente su sentieri, buone pendenze ma non pericolose, accessibile a tutti. Suggestivo il lago Tsan con i suoi colori.

Puo' essere percorso in mezzo al bosco il sentiero 105

Supera ponticello. Segnavia senza scritte. E' collegamento al 5 che poi diverra' 4

Tieni a sx della malga

Lago tzan

• Photo of gianKatour
    gianKatour Aug 5, 2021

ciao, immagino chge qui la linea telefonica per seguire questo percorso non c'è, ma è ben segbnalato quindi??

• Photo of deviszamburlin
    deviszamburlin Aug 5, 2021

Ciao le indicazioni dei sentieri sono ben visibili e la linea telefonica è presente sul 60 per cento percorso. Se scarichi traccia gpx puoi anche utilizzare senza linea con applicazione gpx viewer.

• Photo of mattiapoz84
    mattiapoz84 Oct 3, 2023

Ciao ma secondo te si può fare in bici?

• Photo of deviszamburlin
    deviszamburlin Oct 3, 2023

Ciao ho visto qlc con l'elettrica. In alcuni punti è un po' esposto ma se hai un minimo di esperienza non dovrebbe darti problemi.