Photo ofVal d’Aosta (Valtournenche): Doppio anello Chaneil- Santuario Clivalitè- Lago di Lod- Chamois- Crepin Photo ofVal d’Aosta (Valtournenche): Doppio anello Chaneil- Santuario Clivalitè- Lago di Lod- Chamois- Crepin Photo ofVal d’Aosta (Valtournenche): Doppio anello Chaneil- Santuario Clivalitè- Lago di Lod- Chamois- Crepin

August 23, 2022
August 2022

near Cheneil, Valle d’Aosta (Italia)

Bellissimo anello semplice e vario tra i pascoli e alcuni piccoli paesi della Valtournenche. Il percorso ha comunque un dislivello totale considerevole di quasi 1.000 metri. Si consiglia di arrivare presto al parcheggio non essendo molto grande.
Partenza dal parcheggio di Cheneil, un caratteristico borgo, famoso per essere stato il luogo dove soggiornavano i grandi alpinisti del ‘900 prima di compiere le loro imprese. Ci dirigiamo verso il Santuario di Clavalite (l’unico luogo del tracciato dalle caratteristiche più di montagna). Scendiamo lungo la pista da sci fino al Lago di Lod, dove ci fermiamo a bere una birra. Proseguiamo fino al Rifugio L’Ermitage, dove pranziamo dopo aver prenotato. Arriviamo allo splendido paesino di Chamois, interdetto alle auto è raggiungibile a piedi o con una funivia. Saliamo al borgo più isolata di Crepin, splendido. Poi, lungo delle carrarecce tra i pascoli completiamo ci ricongiungiamo sopra al Lago di Lod, e facendo un sentiero diverso (merita per la vista sul Cervino) torniamo a Cheneil, dove ci fermiamo a bere una birra ad un bar /hotel.

PictographCar park Altitude 6,650 ft

La prima foto è l’immagine di copertina e si riferisce al Lago di Lod.

Sentiero 107 per Chamois

Belvedere su Lago di Lod

Lago di Lod

PictographFountain Altitude 5,981 ft

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Aug 14, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 14 agosto 2023.

Alle 7.50 il parcheggio era pieno a 2/3 ed erano liberi circa 20 posti, al ritorno c'erano auto praticamente ovunque, anche lungo la strada.

L'escursione è facile e piacevole, adatta a tutti e l'acqua è i punti di ristoro non mancano.

Noi in paese abbiamo subito preso un cappuccino ed una brioche e poi siamo partiti.

La salita è semplice e non faticosa e noi oltre al santuario siamo arrivati a punta fontana fredda per fare qualche foto.

La discesa non è ripida e si percorre velocemente fino al lago dove ci sono 2 punti di ristoro.
    Noi siamo scesi a chamoix dove abbiamo preso due birre.

La risalita è abbastanza faticosa ma con buona volontà si torna al lago velocemente per poi tornare indietro in meno di un'ora e mezzo chiudendo l'escursione in meno di 5 ore pause escluse.

Noi abbiamo festeggiato con un'altra birra artigianale 😉

Il garmin riporta 13.53km e 1010m.

• Photo of BobanZvonimir e Gli Affumicati
    BobanZvonimir e Gli Affumicati Aug 15, 2023

Grazie per la recensione!