Valle D'Aosta, Col de Licony

August 9, 2020
August 2020

near Cheverel, Valle d’Aosta (Italia)

Dalla frazione Morge di La Salle si prende il sentiero 21 appena superato l 'abitato e dopo un tornante.
Il sentiero prima attraversa una baita, scende abbastanza deciso fino a una seconda baita e poi prosegue con un andatura tendenzialmente in salita ma costante.
Dopo qualche km prosegue a mezza costa attraversando un paio di torrenti e risalendo successivamente su un pianoro e poi scende progressivamente su una, larga sterrata che porta alle baite di Licony (2 ore circa)
Dalla strada con alle spalle l'abitato, che si trova leggermente più in basso si stacca un sentiero che sale a fianco di un torrente e prosegue con decisi strappi in salita fino alla forcella dove si trova il lago di Licony circondato dalle montagne (1,45 ore)
Seguendo sulla destra un sentiero a mezza costa si prosegue costeggiando prima il lago e poi lo si lascia in basso. Il sentiero sale e arriva al Col de Licony (30 min) da dove si può ammirare la vista del Monte Bianco, il Mont la Sax e la Tete de Liconya mezzascende piuCol de Licony.