Valle Cascio e i Pozzi di Cascio da Monte Pettino

Photo ofValle Cascio e i Pozzi di Cascio da Monte Pettino Photo ofValle Cascio e i Pozzi di Cascio da Monte Pettino Photo ofValle Cascio e i Pozzi di Cascio da Monte Pettino

2026
April 22, 2019
April 2019

near Pettino, Abruzzo (Italia)

Provo a smaltire gli "eccessi" di Pasqua con un ampio anello che tocca quasi tutti i punti più conosciuti di Monte Pettino, passando per la bellissima "Valle Cascio", più precisamente per i "Pozzi di Cascio" (da IGM), proprio sotto Monte Castelvecchio (la "Crocetta"). Probabilmente è proprio in questa vallata che l'acqua permea nel terreno e scorre verso l'antica Fonte Cascio.

Panorami al solito strepitosi, anche se oggi il tempo è un po offuscato...bellissimo il bosco poco prima di raggiungere una cimetta su monte Pettino a quota 1091 mt.
Da questa "terrazza" panoramica, viste tutte da assaporare...sulla conca aquilana, sui ruderi medievali della Rocchetta e sul paesaggio sottostante.

Questa montagna ben si adatta a qualsiasi tipo di passeggiata, con percorsi semplici e ben tracciati, in mezzo a boschi ameni e solitari.
Il resto lo fa l'aria davvero magica, salubre e pulita.
Buon divertimento.

Photo ofBivio cresta monte Pettino per le due cimette sopra la 'Rocchetta' Photo ofBivio cresta monte Pettino per le due cimette sopra la 'Rocchetta'

Bivio cresta monte Pettino per le due cimette sopra la 'Rocchetta'

Poco dopo il bivio sulla cresta di monte Pettino, a destra inizia un sentiero tracciato da poco, che mantenendo la quota attraversa un bosco stupendo e molto particolare, con diversi tronchi di alberi purtroppo a terra...questa traccia arriva fino alle quote delle "due cimette" che sovrastano la Rocchetta di Pettino, la prima a 1101 mt. e la seconda a quota 1091 mt.

Cimetta con Belvedere a quota 1091 mt.

Dalla seconda cima a quota 1091mt. ci si affaccia su un terrazzino panoramico che inquadra bene la "Rocchetta" sotto di noi e comunque tutta la conca aquilana...posto meraviglioso, fino a qualche anno fa poco raggiunto dagli appassionati di questa montagna. Ora facilmente raggiungibile da una diramazione sulla cima di M.Pettino (appunto qui tracciata) e con un percorso diretto dalla Rocchetta di Pettino. (Vedi: Monte Pettino --- Cava, Rocchetta, direttissima cima e discesa verso Fonte Cascio)

Bivio, in salita a sinistra

Questo sentiero ci fa risalire di nuovo verso la lunga cresta di monte Pettino. Invece a destra e in discesa, ci porterebbe verso Fonte Cascio.

Bivio, a destra per la Crocetta

Il Castello di Sant'Anza qui edificato (documenti storici ne attestano la presenza da almeno il 1185) è stato uno dei 99 castelli che fondarono la città dell'Aquila. Esigui resti si possono ancora notare soprattutto nell'impostazione della cinta muraria difensiva...(non sarebbe affatto inopportuno, con una campagna di scavo, riportarne alla luce i pochi resti dei muri perimetrali e di quelli abitativi all'interno della fortificazione, riscoprendo cosi la planimetria di un sito storico davvero importante...).

Photo ofBivio, a sinistra verso la Valle e i Pozzi di Cascio Photo ofBivio, a sinistra verso la Valle e i Pozzi di Cascio Photo ofBivio, a sinistra verso la Valle e i Pozzi di Cascio

Bivio, a sinistra verso la Valle e i Pozzi di Cascio

Davvero stupenda questa Valle, denominata sulle cartine IGM "i Pozzi", nel tratto iniziale dal bivio dopo la discesa da Monte Castelvecchio e poi "Valle Cascio", nel tratto successivo (percorso solo fino al fontanile/abbeveratoio). Continuando, il sentiero ci porterebbe ai ruderi di S. Severo e poi alla Chiesa della Madonna di Capo la Piaia fino ad arrivare alla Fontana degli Archi e ad Arischia.

PictographFountain Altitude 3,312 ft

Questo fontanile è situato poco prima del bivio e del sentiero che comodamente ci fa risalire verso la cresta di Monte Pettino.

La Madonnina

Dritti, per via Francia

In salita per passo del Dottore