Activity

VALLE ANTRONA - ANELLO Cheggio - Rif. Andolla

Download

Trail photos

Photo ofVALLE ANTRONA - ANELLO Cheggio - Rif. Andolla Photo ofVALLE ANTRONA - ANELLO Cheggio - Rif. Andolla Photo ofVALLE ANTRONA - ANELLO Cheggio - Rif. Andolla

Author

Trail stats

Distance
7.9 mi
Elevation gain
2,854 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,854 ft
Max elevation
6,911 ft
TrailRank 
55
Min elevation
4,941 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 30 minutes
Time
5 hours 34 minutes
Coordinates
2328
Uploaded
September 10, 2020
Recorded
September 2020
Share

near Alpe Cheggio, Piemonte (Italia)

Viewed 770 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofVALLE ANTRONA - ANELLO Cheggio - Rif. Andolla Photo ofVALLE ANTRONA - ANELLO Cheggio - Rif. Andolla Photo ofVALLE ANTRONA - ANELLO Cheggio - Rif. Andolla

Itinerary description

VALLE ANTRONA ANELLO
Cheggio - Rif. Andolla e ritorno

La Valle Antrona è una delle sette valli che si diramano dalla Val d'Ossola (VCO), ed è attraversata dal torrente Ovesca. La valle conta complessivamente 1140 abitanti, distribuiti su una superficie di 141,43 km².

Nell'escursione di oggi abbiamo avuto la possibilità di osservare il torrente Loranco, che nasce ai piedi del Pizzo d'Andolla e, in prossimità dell'Alpe Cheggio, viene imbrigliato da una diga a formare il Lago Alpe dei Cavalli (o Lago di Cheggio), che è lo specchio d'acqua più ampio della Valle Antrona, anch'esso sfruttato per produrre energia idroelettrica. Superata la diga, il Loranco attraversa i pascoli dell'Alpe Cheggio e dell'Alpe di Campo, raggiungendo infine Antronapiana.

Il sentiero che abbiamo percorso è interamente segnato e ben visibile. Scorre alla destra olografica del torrente , durante il percorso abbiamo incontrato diverse marmotte e potuto osservare boschi di larici e fioriture.

Parcheggiata l'auto in uno dei tre parcheggi di Cheggio saliamo alla destra della Diga e percorriamo dopo aver prima superato il parcheggio la passeggiata che passa alla sinistra del lago. Superato il lago ci inoltriamo in un bosco di larici, superato questo ci si apre di fronte la valle e possiamo notare in alto fronte a noi il rifugio situato a 2000 metri.

La salita è importante ma si riesce ad affrontare con la giusta cadenza senza particolari problemi. Noi per problemi di tempi per il rientro abbiamo rinunciato all'anello arrivati al rifugio e abbiamo ripercorso la stessa strada. C'è però una variante ad anello che sfrutta il passaggio delle mucche che da dietro al rifugio prima scende verso valle poi passa da un ponte tibetano e si riunisce con il sentiero fatto in precedenza.

Bella gita, acqua a disposizione a inizio percorso e a metà percorso a circa 1580 metri, vicino ad una cappelletta dedicata a Sant'Antonio.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 5,053 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 5,055 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 5,139 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 5,163 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 5,190 ft
Photo ofSx Photo ofSx

Sx

PictographPhoto Altitude 5,330 ft
Photo ofPiana ronchelli 1578

Piana ronchelli 1578

PictographPhoto Altitude 5,763 ft
Photo ofDx Photo ofDx

Dx

PictographPhoto Altitude 6,382 ft
Photo ofRifugio in vista

Rifugio in vista

PictographPhoto Altitude 6,880 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 6,892 ft
Photo ofRifugio Andolla m.2061

Rifugio Andolla m.2061

Comments

    You can or this trail