Valdichiesa - Monte Porro - Rinella

Photo ofValdichiesa - Monte Porro - Rinella Photo ofValdichiesa - Monte Porro - Rinella Photo ofValdichiesa - Monte Porro - Rinella

1988
October 1, 2020
October 2020

near Leni, Sicilia (Italia)

Si parte da Valdichiesa prendendo il sentiero 10 per Monte Porro. Il sentiero è ripido ma sale in modo abbastanza morbido poiché non vi sono scalini. Si arriva su a monte Porro in poco meno di un'ora e mezzo, avendo percorso quasi 1.5 km. Da sopra si ha una vista spettacolare su Strombolk, Panarea, Lipari, Vulcano e ovviamente anche sul Monte Fossa delle Felci.

Continuando il percorso, spuntano subito, sulla sinistra, Alicudi e Filicudi. Inizia subito la discesa verso Pollara di cui si intravedono alcuni scorci sulla baietta adiacente. Il percorso scende giu in un modo abbastanza ripido e si raggiunge il bivio per Pollara in un'altra ora e mezzo. Giunta al bivio, ho però preferito continuare per Leni: il sentiero è molto lungo, in parte si sale all'interno di un boschetto fitto pieno di muschi e licheni e poi si inizia a scendere invece molto rapidamente e ripidamente sotto il sole, su un sentiero pieno di massi e rocce più piccole. Dopo questa discesa lunga e abbastanza faticosa e comunque sotto il sole, inizia finalmente un sentiero comodo ed in pianura, a pochi metri di altezza dal mare, una sorta di mulattiera, tra alberi di ulivi, in cui si possono ammirare anche delle belle pareti di roccia vulcanica nera.
Dopo circa una mezz'oretta si raggiunge la strada asfaltata di Leni e poi si raggiunge la baia di Rinella, tagliando per scalini che portano giù più rapidamente.