Valdichiesa- Madonna del Terzito (mt.310) - monte Fossa Delle Felci (mt.962)

Photo ofValdichiesa- Madonna del Terzito (mt.310) - monte Fossa Delle Felci (mt.962) Photo ofValdichiesa- Madonna del Terzito (mt.310) - monte Fossa Delle Felci (mt.962) Photo ofValdichiesa- Madonna del Terzito (mt.310) - monte Fossa Delle Felci (mt.962)

July 6, 2016
June 2016

near Valdichiesa, Sicilia (Italia)

Sbarcati sull'isola di Salina prendere il bus per Malfa e proseguire fino a Valdichiesa (chiedere all'autista, che sennò vi porta a Rinella :), paese di partenza (occhio che non c'è nulla a Valdichiesa, nemmeno un negozio) In fondo alla strada si erge il bel Santuario di Santa Maria del Terzito. Sulla sinistra, poco oltre lo stesso, si incontra l'imbocco del sentiero, all'inizio di una carrareccia sterrata. Percorso sempre ben segnalato sul versante di Valdichiesa. L'ascesa è ripida ed il sentiero a volte è invaso dalle piante, ma niente di trascendentale. Si incrocia la carrareccia per 3 volte prima di imboccarla definitivamente e giungere ad un rifugio chiuso. Da qui si prosegue sulla sterrata fino ad arrivare ad un secondo rifugio (in verità un bivacco non presidiato). Alle spalle del bivacco salendo su alcune rocce, ci si inoltra su un sentiero pieno di rovi e felci un pò ostico, alla fine del quale si giunge ad un belvedere mozzafiato su Lipari. Tornando al bivacco ed imboccando il sentiero per Santa Marina di Salina, ci si avventura in una delle più ripide e scivolose discese mai effettuate. Tutta all'ombra di un bosco, la monotona e lunghissima discesa mette a dura prova le ginocchia senza mai dar tregua. Verso la fine si apre un bel paesaggio con vista sul borgo ed in lontananza Lipari a destra e Panarea e Stromboli sulla sinistra. Ancora un lungo tratto di discesa fino ad imboccare un vallone sabbioso e molto sporco (rifiuti ovunque) per poi sbucare sulla strada a due passi dal paese. Avvistate bisce sul percorso finale. Questa è la montagna più alta di tutte le Eolie (più alta anche di Stromboli). Se dovessi rifarlo, al ritorno scenderei di nuovo a Valdichiesa, meno faticoso e meno monotono. Impegnativo per la lunga ascesa spesso sotto il sole e per l'eterna discesa molto ripida.

Belvedere

prima intersezione con la carrozzabile

PictographWilderness hut Altitude 2,649 ft

Rifugio di Monte Rivi (chiuso)

PictographWilderness hut Altitude 3,005 ft

Rifugio Monte Fossa

PictographReligious site Altitude 1,031 ft

Santuario Santa Maria del Terzito

seconda intersezione con la carrozzabile

terza intersezione con la carrozzabile