Photo ofValcimarra Alta - Monte Fiungo - chiesa Madonna del Sasso - eremo di San Benedetto Photo ofValcimarra Alta - Monte Fiungo - chiesa Madonna del Sasso - eremo di San Benedetto Photo ofValcimarra Alta - Monte Fiungo - chiesa Madonna del Sasso - eremo di San Benedetto

February 11, 2022
February 2022

near Colle e Valle Valcimarra, Marche (Italia)

Escursione di media difficoltà, su carrarecce e sentieri con poche indicazioni. Consiglio l’uso del gps anche per la presenza di vari incroci privi di segnaletica.
Si parte da Valcimarra Alta, frazione di Caldarola; si può parcheggiare nello spiazzale in cui è presente una fonte. Il primo tratto è subito in salita su ampio sentiero quasi sempre aperto. Terminata la salita si arriva ad un piccolo altipiano: qui si gira sulla destra mentre sulla sinistra si trova il rifugio di Valcimarra ben visibile.
Dopo poco si effettua una deviazione su fuori sentiero per raggiungere la cima del monte Fiungo (m. 999) dove troviamo un vertice geodetico e un piccolo palo: verso nord si ammira la valle del Chienti mentre verso ovest si vede il lago di Polverina.
Scesi dalla cima si riprende il sentiero in leggera discesa fino ad incrociare un mezzo agricolo abbandonato denominato “La Ruspa”: inizia qui il “sentiero della Ruspa” per bikers, sotto bosco, in discesa e su pietraia. Arrivati ad una sbarra (per impedire il transito ai bikers) la si oltrepassa continuando il sentiero che costeggia una tartufaia privata.
In fondo alla discesa si interseca il sentiero del Cammino Francescano della Marca (CFM) che prendiamo in direzione Valcimarra Alta. Si arriva ad una seconda sbarra che oltrepassiamo e quindi alla Chiesa della Madonna del Sasso (priva di indicazioni). La chiesa costruita a ridosso della parete rocciosa è chiusa ma se ne può intravvedere l’interno da una piccola finestra.
Dopo circa 250 m. sempre in direzione Valcimarra Alta si fa una deviazione per andare all’Eremo di San Benedetto: anche qui nessuna indicazione ma il sentiero è ben visibile e in salita. Salendo bisogna fare attenzione ad un cartello “Saxi Latronis” posto su un albero sulla destra ed in basso una piccolissima freccia in legno con scritto “Eremo” e ciò indica che ci troviamo ad un bivio: a sinistra il sentiero principale continua a salire, a destra invece una traccia appena visibile porta all’eremo rimanendo ad una quota costante.
L’Eremo di San Benedetto “Saxi Latronis” è in realtà un rudere; gran parte del complesso monastico è infatti crollato. Oltrepassando l’eremo si può visitare una grotta (cavernetta) con un ingresso in parte in muratura. Si ritorna quindi indietro scendendo fino ad immetterci nuovamente nel sentiero CFM in direzione Valcimarra Alta.
Dopo un po’ si passa sopra un ponte in muratura sotto il quale c’è la condotta lunga 8800 metri che dal lago di Fiastra scende alla centrale idroelettrica di Valcimarra dopo un salto finale di 330 metri. Continuando si arriva al piazzale da dove si è partiti, chiudendo così l’anello.

Orario inizio: 11:38 6 feb 2022
Orario fine: 16:05 6 feb 2022
Distanza: 11561,2 m (04:26)
Tempo movimento: 03:30
Dislivello negativo: -866 m
Tempo di salita: 02:01
Tempo di discesa: 02:23

cima Monte Fiungo (m. 999)

sentiero della Ruspa

bivio con CFM

bivio e sbarra

Chiesa della Madonna del Sasso

grotta

Eremo di San Benedetto (rovine)

ponte sulla condotta per la centrale idroelettrica

Fine

Tempo di discesa: 02:19

• Photo of Nadia.77
    Nadia.77 Nov 6, 2022

Grazie Nazzareno, ottime indicazioni, bel giro !!!