Valbrona - Monte Megna (anello)

November 6, 2023
November 2023

near Osigo, Lombardia (Italia)

Ho seguito l'itinerario indicato da alfiere nero (sempre molto preciso e chiaro nelle sue indicazioni e descrizioni. Grazie !)

Parcheggio a Valbrona in località Visino, ma ci sono diverse possibilità di parcheggio prima di imboccare la mulattiera che parte dal lavatoio, in fondo a via San Rocco.

Proseguo fino all'Alpe di Monte (bel panorama) e successivamente all'Alpe di Piano.
Da qui, per la salita alla Cima del Monte Megna, non prendo la direttissima ma proseguo in direzione Crezzo per poi tagliare a sinistra verso la cima.

Dalla Cima, dove é posta una bellissima Croce a 4 bracci con piccolo altarino (tutto molto suggestivo, ricordatevi di firmare il libro di vetta) la vista é meravigliosa.

Per scendere torno brevemente sui miei passi e poi prendo a destra verso l'Alpe di Megna (bei pascoli da attraversare) e Visino dove torno al parcheggio di partenza.

Sentiero sempre ben segnalato (fare attenzione in particolare ai segni su piante e rocce), largo e quasi interamente nel bosco. Senza alcuna difficoltà, se non una discreta pendenza...almeno per chi come me non é molto allenato !

PictographCar park Altitude 1,547 ft

Inizio della mulattiera

Panorama strepitoso e bellissima croce con altarino