Valbondione - Rif. Coca + Lago

June 22, 2018
June 2018

near Pianlivere, Lombardia (Italia)

Partenza da Valbondione, in via Beltrame (appena dopo il piazzale della chiesa troveremo le indicazioni da seguire verso i rifugi e alcuni parcheggi dove lasciare l'auto). Il sentiero inizia con una breve discesa e un ponticello di cemento che attraversa il fiume Serio. Da qui si passa in mezzo a due grossi massi e si comincia la salita che in 2,30h circa ci porta al Rifugio Merelli al Coca (salita di notevole pendenza e sempre costante, che non lascia respiro). Percorso quasi tutto nel verde, tranne una parte centrale in cui si attraversano grandi massi. A circa 30min prima del rifugio si presenta una scalinata di pietra e poco dopo una diga artificiale, segnale che siete a 10/15min dal rifugio. Dal rifugio parte (sempre ben segnalato) un sentiero che in 30/40min arriva al lago.
Ritorno per la stesso percorso. Totale andata fino al lago 3h circa.
--- Nella mappa vedrete una deviazione all'inizio che ho preso per altri motivi, non è da considerare. ---