Photo ofValas ( Parch.Malmar)- Malga Meltina - Stoanerne Mandl - Malga S.Genesio - Valas Photo ofValas ( Parch.Malmar)- Malga Meltina - Stoanerne Mandl - Malga S.Genesio - Valas Photo ofValas ( Parch.Malmar)- Malga Meltina - Stoanerne Mandl - Malga S.Genesio - Valas

4 hours
April 14, 2024
April 2024

near Valas, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso abbastanza semplice , l'ho ritenuto moderato per la difficoltà di camminare nella neve senza ciaspole lungo il sentiero che scende dalla cima, altrimenti è un percorso semplice.In primavera splendide fioriture di Crochi
I sentieri da seguire sono: 17A / E5 / 28 / 23B / 5a / 8B

Salita :
si parte dal parcheggio Malmar dopo aver passato il paesino di Valas ( Altoadige).
Dal parcheggio prendiamo in direzione nord-ovest le indicazioni per la Moltner Kaser ( d'ora in poi Malga Meltina) o SattlerHutte sentiero 17A, seguendo per un po' la strada asfaltata. Dopo la prima salita giriamo a destra e poi subito a sinistra .La segnaletica da seguire è quella della Malga Meltina che la raggiungiamo in circa 1h15 dal parcheggio.
Il sentiero fino qui è una larga strada sterrata nel bosco.
Dalla malga prendiamo il sentiero 28 verso gli Stoanerne Mandl ( d'ora in poi Omini di Pietra), ora il sentiero sale ripido nel bosco , noi saliamo fino a che gli alberi ci abbandonano e siamo in campo aperto, in lontananza la croce di vetta, si sale sempre in salita con bella vista sulla Cima di Villandro e la Forcella Sarentina e in circa 40-50 minuti siamo alla croce.
Il luogo è particolare, la cima con vista a 360 gradi con tantissimi obelischi di pietra non molto grandi ma ma particolari, i cosiddetti Omini di Pietra .

Discesa:
dalla croce andiamo verso nord, scendiamo dalla parte opposta della salita, e dopo la prima discesa al bivio con cartelli prendiamo il numero 23B ( Jenesier Jochl).
Il sentiero si snoda in discesa e a tratti in saliscendi , al primo bivio seguiamo sempre il 23 B fino a d arrivare ad un dosso con panca e tavoli.
Qui proseguiamo sul sentiero e continuiamo fino ad entrare nel bosco più fitto , e deviamo alla seconda deviazione verso il 5A ( Jenesinger Jochl Alm ).Raggiungeremo in breve una strada più larga sterrata e dopo un pò la Jenesinger Alm ( Malga s.Genesio).
Da qui seguiamo la strada sterrata in discesa , tenendo la destra in prossimità di un bivio dove a sinistra si troverà un grande parcheggio e proseguiamo , all'inizio un pò in salita , avremo dei grandi prati a destra e sinistra e poi in in saliscendi. Raggiunti altri e ultimi prati prendiamo il sentiero a sinistra ( 8 B) e in ripida discesa raggiungiamo il posto di ristoro Lanzenschuster . da qui a destra in breve raggiungeremo il parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.

L'escursione si può fare in tutto l'anno , la stagione in cui ammirare la fioritura è però la primavera, ne vale davvero la pena.