VAL VERTOVA - BIVACCO TESTA e rit. 16/06/2018

Photo ofVAL VERTOVA - BIVACCO TESTA e rit. 16/06/2018 Photo ofVAL VERTOVA - BIVACCO TESTA e rit. 16/06/2018 Photo ofVAL VERTOVA - BIVACCO TESTA e rit. 16/06/2018

June 17, 2018
June 2018

near Orezzo, Lombardia (Italia)

VAL VERTOVA
(vèrtova e non vertòva!)
sent. 527
Da piazza Vittorio Veneto (Vertova) si prende la strada della val Vertova, che si snoda lungo il torrente per km 2,7 fino alla località Cà Rosèt. La strada diventa ora sterrata e, superato il ritrovo GAV (Gruppo Alpinistico Vertovese www.gavvertova.it/ ), dopo un centinaio di metri vi è possibilità di parcheggio m. 410 s.l.m. ca. . La mulattiera prosegue sempre costeggiando il torrente e, dopo averlo guadato alcune volte, arriva alla cascata della Val de Gru. Si continua fino a che, attraversato un ponticello, si raggiungono i prati del Merèl. Qui il sentiero lascia il torrente innalzandosi a sinistra, per riprenderlo più oltre alla sorgente, da dove si prosegue lungo il fondovalle. Si attraversa un magnifico orrido, si passa vicini alla baita di prato “Morto basso” e solo poco prima di aver raggiunto la deviazione per prato “Morto alto”, il sentiero si discosta dal torrente. Superata con ripide serpentine una balza, si riguadagna il torrente e si sbuca nella conca di Sedernèl. Si prosegue lungo i ghiaioni fino alla baita Rondi m. 1240 s.l.m. (innesto sentiero 519) dove, piegando verso destra, ci si alza fino ad un fitto bosco. Si lascia il sentiero per le baite e, dopo una decisa salita sulla sinistra verso il colle di Pradaccio, si arriva al bivacco Testa m.1489 s.l.m.
da http://geoportale.caibergamo.it/it/sentiero/527

sent. 530 + 529
Dopo aver inutilmente cercato la sorgente, dopo un buon caffè autoprodotto (lasciato contributo!) e un pò di riposo, si imbocca il sentiero 530 che sale leggermente sino ad arrivare presso la località Ol Fornel Il punto più alto della gita.
Da qui si prosegue in discesa passando sotto il monte Sacretondo, dove è possibile ammirare un bellissimo panorama su una buona parte della Val Seriana.
Si prosegue in discesa ed si arriva presso alcune case private al passo di Bliben.
Da questo punto, prendo la strada di cemento in direzione sud (sentiero Cai 529) e poi in direzione est.
Sotto il Monte Ceresola, si lascia la strada e segue le indicazioni per il sentiero 529 che scende con numerosi tornati lungo il versante boscoso (tratto spacca-ginocchia, vero!) fino a tornare presso le case della località La Corna.
Si segue la strada asfaltata sino al Bar Circolo della Valle e si torna infine al parcheggio di partenza.
L'acqua del torrente è freddissima anche solo per immergere i piedi.
Aperitivo in centro a Vertova!
da https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-della-val-vertova-e-bivacco-testa-17157460