Val Tartano - Passo di Tartano e Laghi di Porcile

Photo ofVal Tartano - Passo di Tartano e Laghi di Porcile Photo ofVal Tartano - Passo di Tartano e Laghi di Porcile Photo ofVal Tartano - Passo di Tartano e Laghi di Porcile

August 19, 2023
August 2023

near Sant'Antonio, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Parcheggio quota 1400 circa Loc. sant'Antonio - Scesure Ponte quota 1500 - Baita Feles - Passo di Tartano - Laghi di Porcile - Baita Lares - Casera di Porcile - Rif. Beniamino e rif. Pirata - Parcheggio

Percorso ad anello: km 11 - dislivello 800 m - Ore 5,00

Cartografia: SeteMap - 02 Bassa Valtellina - Val Tartano - scala 1:20.000

Da Tartano si prosegue per la Val Lunga fino al suo termine dove troviamo degli spiazzi adibiti a parcheggio. Si prosegue a piedi lungo la strada sterrata fino a quota 1500 e poco prima del tornante sinistrorso si attraversa il torrente Tartano e ci si dirige in leggera salita verso una baita posta a quota 1554. Da qui ha inizio la ripida salita che porta al passo di Tartano. Prestare molta ATTENZIONE perché il sentiero non è né segnalato né bollato ed in alcuni tratti è poco evidente, si consiglia avere la traccia GPS.
Dal Passo di Tartano, dove possiamo vedere delle trincee della Grande Guerra, seguendo la facile cresta si raggiungono i laghi di Porcile (lago di Sopra, Grande e Piccolo).
Per il ritorno a valle seguiamo il sentiero n° 112 con direzione casera di Porcile che ci riporta al tornante sinistrorso ed in breve seguendo la strada sterrata al rifugio Beniamino e rifugio Pirata per una sosta ristoratrice.