Val Schievenin - Val dell'Inferno - Monte Paione

Photo ofVal Schievenin - Val dell'Inferno - Monte Paione Photo ofVal Schievenin - Val dell'Inferno - Monte Paione Photo ofVal Schievenin - Val dell'Inferno - Monte Paione

Experts only
June 24, 2018
June 2018

near Schievenin, Veneto (Italia)

Entusiasmante anello in ambiente molto selvaggio.
Lasciamo l'auto il località C. Pisola, dove la strada carrabile della valle di Schievenin s'interrompe, e seguiamo il segnavia CAI 848 che segue la mulattiera che risale la valle. Dopo il secondo tornante, l'848 si stacca sulla destra dalla mulattiera, per risalire un impluvio, quindi si traversa su traccia sempre in mezzo al bosco, ma molto esposta per la pendenza del terreno. Il sentiero risale la valle dell'Inferno, fino a raggiungere forcella Bassa (1025 m), dove s'incrocia l'Alta Via degli Eroi (segnavia CAI 847). Lo si segue sulla sinistra risalendo per una 50 di metri le pendici del monte Peurna, quindi si inizia il tratto più impegnativo del percorso, sempre su traccia ben visibile ma stretta ed esposta su ripidissime pendici erbose, sebbene quasi sempre in mezzo al bosco, che varia continuamente nella sua composizione a seconda dell'esposizione. Il sentiero prosegue in quota con piccoli sali-scendi, per brevi tratti attrezzati. Giunti in prossimità di forcella d'Avien (cartelli), si tiene la sinistra seguendo il segnavia CAI 843, quindi di nuovo a sinistra (indicazioni per il CAI 839) fino alla forcella, da dove parte l'839 in discesa che rapidamente ci riporta in val di Schievenin, e di nuovo alla macchina.