Val Salatis: Malga Cate - Col Pežei

Photo ofVal Salatis: Malga Cate - Col Pežei Photo ofVal Salatis: Malga Cate - Col Pežei Photo ofVal Salatis: Malga Cate - Col Pežei

April 16, 2023
April 2023

near Villaggio Quota 1000, Veneto (Italia)

Escursione breve oggi, causa neve abbondante e mancanza di ciaspole.

Parcheggiata l'auto presso Malga Cate l'intero tragitto si sviluppa sul CAI924 che porta fino al Rif. Semenza.
Siamo saliti agilmente, senza particolari intoppi fino a Pian de le Stele, sempre cmq su fondo nevoso, ma battuto dai precedenti passaggi escursionistici e di scialpinismo.

Da Pian de le Stele, la salita diventa
difficoltosa poiché le nevicate dei giorni scorsi (Aprile 2023) hanno portato il manto nevoso a oltre 70/80 cm, e proseguendo senza ciaspole sarebbe stata più una tribolazione che un divertimento in quanto, anche seguendo le scie degli scialpinisti, si sprofondava spesso e volentieri fino a metà gamba.

Abbiamo faticosamente raggiunto Col Pežei a quota 1564m, punto di intersezione per diverse varianti della salita, ma qui la stanchezza e un po' di frustrazione ci hanno indicato di far marcia indietro.

L'idea era raggiungere il Semenza, peccato sarà per la prossima.

Siamo rientrati a ritroso praticamente per lo stesso sentiero, l'idea era prendere la variante 924a verso il versante nord del Guslon ma anche troppa neve.

Si siamo preposti di affrontare nuovamente questo trekking non appena la condizioni del fondo lo permetteranno.