Val Ridanna G1 - Anello dei 7 laghi

August 7, 2020
July 2020

near Opificio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso decisamente affascinante, che si sviluppa inizialmente lungo il percorso delle vecchie miniere di argento e zinco (impressionante la lunghezza delle ferrovie che trasportavano il materiale estratto dalle montagne a Vipiteno), risalendo ad un tratto anche uno scivolo, un tempo utilizzato per i binari, veramente spezzagambe.

Superate le miniere inizia lo spettacolo dei 7 laghi, uno diverso dall'altro, che si costeggiano salendo prima a 2700 m e scendendo poi a valle per attraversare l'enorme anfiteatro delle magnificenti cascate del Rio Ridanna, che risplendono di luce dopo la pioggia e ci regalano uno spettacolo ineguagliabile.

Seguendo il sentiero attraversiamo il Rio grazie a un ponte tibetano e raggiungiamo il rifugio Vedretta Piana per una breve pausa, prima dei 350 m di dislivello finali da percorrere per arrivare alla nostra destinazione finale, il rifugio Vedretta Pendente.

Il percorso è lungo e faticoso, e presenta dei passaggi molto esposti che, sebbene non presentino particolari difficoltà tecniche, con la pioggia possono diventare oggettivamente delicati (qualche piccolo tratto è attrezzato con corde). Dedicato a escursionisti esperti e con molta resistenza.