Val Masino - rifugio Omio 2100 m

August 18, 2019
August 2019

near Bagni del Masino, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Bagni di Masino – Pian del Fango – Alpe dell’Oro – Rifugio Omio

920 m di dislivello – 8,800 km – 4,30 ore A/R

La salita alla capanna Omio è la meno faticosa delle tre escursioni classiche che hanno come meta i più famosi rifugi della val Masino (gli altri due sono rif. Gianetti e rif. Allievi).

Da Colico percorrere la SS38 in direzione di Sondrio e dopo il ponte sul torrente Masino girare a sinistra sulla SP9 che sale in val Masino. Superate Cataeggio, Filorera e San Martino, si raggiunge Bagni di Masino dove ha termine la provinciale (parcheggio a pagamento – 5 euro tutta la giornata).

Dal parcheggio ci incamminiamo lungo il sentiero, ignoriamo la deviazione a destra per la Gianetti, passiamo su un ponticello e mantenendo la destra ci dirigiamo verso il bosco dove ha inizio la salita. Il sentiero ha una pendenza sempre piuttosto impegnativa e in circa 2,30 ore si raggiunge il rifugio.