Val listrea monte conche

June 21, 2020
June 2020

•   4.5 2 Reviews

near Nave, Lombardia (Italia)

Escursione effettuata il 20 Giugno.
L'applicazione che registravva la traccia si è bloccata (ultimamente mi succede spesso e continuo a cambiare) per cui l'ho ricostruita sulla carta... comunque il percorso è reale.

Descrizione:
Nei punti parcheggio indicati trovano posto circa 20 auto ma da quello che ho potuto constatare se si arriva tardi non si trova posto (almeno di sabato/domenica), io sono arrivato prima delle 7 e c'erano già 7/8 auto.
Il percorso è davvero notevole, perlomeno nella primissima parte e comunque fino al Santuario, si costeggia un torrente e vi troevrete al ammirare cascate e salti d'acqua in continuazione (almeno in questa stagione).
Non voglio perdermi nella descrizione dettagliata,... quello lo lascio fare alle foto (che come sempre non sono ordinate rispetto ai waypoint)... ma mi preme fare alcune raccomandazioni che ritengo importanti dal punto di vista della sicurezza.

Il percorso a mio parere non è difficile ma presenta comunque diversi punti esposti (alcuni dei quali senza protezioni) ...dove la complessità dei passaggi è dovuta alla scivolosità del terreno per l'abbondante acqua presente,... (soprattutto a seguito di abbondanti piogge).

Sconsiglio di seguire il percorso in senso antiorario in quanto vi trovereste a scendere dalla parte più bagnata e di conseguenza più scivolosa.

Anche seguendo il percorso in senso orario vi troverete a scendere in zone molto ripide e scivolose ma solo per brevi tratti e se ha piovuto poco prima del vostro passaggio.

alcuni dei tanti salti d’acqua lungo il ruscello

...Monte conche

e...il suo panorama

Medio solo per il rischio scivolate.

Buone Passeggiate

1093m Alpine Hut

Photo of374-8 Monte Conche -Punto Panoramico Photo of374-8 Monte Conche -Punto Panoramico Photo of374-8 Monte Conche -Punto Panoramico

374-8 Monte Conche -Punto Panoramico

Waterfall

• Photo of pierluigi duina
    pierluigi duina Mar 21, 2021

Abbiamo fatto solo una parte del percorso. Veramente bello. Lo rifaremo in estate. Grazie per averlo postato. :-)

• Photo of Giorgio Beltrame Azzalini
    Giorgio Beltrame Azzalini Aug 15, 2023

Bello ma dal Santuario meglio scendere dal sentiero standard non da dietro come indicato in mappa. Inoltre non è chiaro dopo il capanno di caccia da dove si scende.

Alcuni tratti sono per esperti, per il resto a parte un paio di inesattezze, bello.