Photo ofVal Lapisina : Vallon de Fontana , Troi delle Lisse , Vallon del Fadel , Troi de Mez , Lago Morto Photo ofVal Lapisina : Vallon de Fontana , Troi delle Lisse , Vallon del Fadel , Troi de Mez , Lago Morto Photo ofVal Lapisina : Vallon de Fontana , Troi delle Lisse , Vallon del Fadel , Troi de Mez , Lago Morto

2032
January 5, 2024
January 2024

near Alto Nove, Veneto (Italia)

Anello con partenza dal Lago Morto con obiettivo il Vallon del Fadel .

A differenza della traccia : Val Lapisina : Vallon del Fadel - Col Toront

Sullo stesso percorso fare riferimento anche a :
Val Lapisina: Lago Morto - Pra del Larghet - Tombaril - Verdil

Val Lapisina: Pra del Larghet

Questa traccia chiude l'anello percorrendo il Troi de Mez o Troi de Medo fino a Caloniche di Sotto per poi chiudere al Lago Morto per il CAI1045.

L'idea di oggi era diversa e voleva esplorare il Troi delle Strapezze , ma causa condizioni meteo avverse abbiamo chiuso l'anello in questo modo.

Breve descrizione : il primo pezzo percorre il Sentiero del Vallon de Fontana , CAI1044a , leggermente ritracciato in partenza , ma di poco , molto evidente e ben tenuto .
Dall' ex Acquedotto di Nove, fine del Sentiero del Vallon de Fontana , si prende a sinistra , con indicazione la Pertega , questo sentiero in teoria non è mantenuto CAI ma ha una buona traccia a terra , devo dire che oggi l'ho trovato in ottime condizioni , molto meglio che post Vaja , anche in questo caso il Troi è ben segnato anche se leggermente meno panoramico del precedente che filava in costa . con altri circa 200 metri di dislivello si incrocia il Troi delle Lisse che si percorre a destra per qualche centinaio di metri. Si incontra l'incrocio della Pertega prima , sentiero EEA , e subito dopo la deviazione che indica le Strapezze .
Si prosegue per buon sentiero con belle viste panoramiche fino ad incontrare un cambio di vegetazione , da faggio a pino, qui si presenta un bivio, a destra per Pra de Larghet, Tombaril , Coloneghe , mentre a sinistra ( dritti rispetto alla percorrenza ) si prosegue per il Vallon del Fadel. Sentiero in ottime condizioni , anche post Vaja , recentemente ritracciato , ottima la visibilità dei bolli . Nel intercettare il CAI985 si trova solo un tratto supportato da corde fisse che annulla qualche pericolo su strapiombo , non passaggi critici.
Il successivo passaggio ripido all'attacco del Vallone su cui si procede in verticale per 50 metri di dislivello per poi piegare a sinistra e seguire l'impluvio rimanendo alla destra , per affiorare sul CAI985 Tabella su cespuglio .

La via del rientro segue pedissequamente il CAI985 passando per il Tombaril e scendendo fino a Coloniche di Sotto con veloce perdita di quota. Da Caloniche di Sotto si rientra al punto dinpartenza , Borgo Piccin , Lago Morto per il CAI1045.

Da segnalare che con l'aggiornamento carte Tabacco online del 2023 foglio E03M e anche cartacee è stato introdotto come puntinato nero . Ottima comunque sia la traccia che l'orientamento .

Escursione Moderata per dislivello e qualche passaggio con piede fermo. Percorrenza con passo buono .

PictographIntersection Altitude 935 ft

Partenza

PictographIntersection Altitude 939 ft

PictographIntersection Altitude 990 ft

PictographInformation point Altitude 1,706 ft
Photo ofFine sentiero 1044a 'Vallon de Fontana' sinistra la Pertega Photo ofFine sentiero 1044a 'Vallon de Fontana' sinistra la Pertega