Val Lapisina : Troi dea Bea Val , Millifret , Troi del Staul dei Porzei

Photo ofVal Lapisina : Troi dea Bea Val , Millifret , Troi del Staul dei Porzei Photo ofVal Lapisina : Troi dea Bea Val , Millifret , Troi del Staul dei Porzei Photo ofVal Lapisina : Troi dea Bea Val , Millifret , Troi del Staul dei Porzei

Very difficult
7 hours
December 30, 2023
December 2023

near Alto Nove, Veneto (Italia)

Il sentiero di oggi aveva come obiettivo di percorrere il Troi dea Bea Val , abbiamo aggiunto il ritorno per il Staul dei Porzei anche se si poteva optare per il più immediato Troi del Gaviol CAI949.

La partenza dal lago Morto è superflua si può parcheggiare alla partenza del CAI1046 sulla Statale 51 , spazio per 3 macchine , si risparmiano 5 km e 200m di dislivello , circa 1.30h .
La classificazione Molto Difficile si riferisce alle tipologie di pendenze , molto pronunciate , e un passaggio che richiede attenzione massimo I grado ma esposto . Lo sviluppo altimetrico generale non è eccessivo ma le pendenze si , si consiglia meteo stabile , non bagnato e non ghiacciato .

In generale il Troi dea Bea Val è un bel esercizio , segnato molto bene , l'orientamento avviene per bollatura , scarse le tracce a terra , abbastanza accurate le carte sia Open Street Map che Tabacco , qualche bel scorcio su Lago Morto e Lago di Santa Croce . La partenza è poco sopra la Fontana dei Mur 663m sul CAI1046 che porta al Pian dea Pita , dopo la fontana dei Mur altri 100 metri di dislivello e si piega a destra , una freccia indica il sentiero , si attraversa subito un franoso canalone e poi si prende la via della salita , la parte complessa arriva quasi subito con un passaggio su un canale esposto , passaggi di I grado , e una corda a supporto su un altro breve tratto sempre di I grado quota orientativa 1000 metri.

La salita procede poi con buone pendenze , fino ad incrociare il Viaz dele Stele , circa 1150m segnavia gialli , e ricovero , bivacco . Da lì si procede ancora per bolli rossi , direzione Pian Dea Pita , si aggira un muro di roccia a destra e poi un breve canale per raggiungere la cima sempre a Sinistra .

Si esce poi sul E7 a sinistra per direzione Malga Mezzomiglio , prima della Casera Prese , all'inizio della recinzione si prende a sinistra cartello Troi del Staul dei Porzei , il primo tratto boschivo molto gradevole ci porta agevolmente ad incrociare il Gaviol con un taglio significativo , da lì si prende a sinistra e si prosegue per fievoli tracce , si perde quota costantemente si ri intercetta il Viaz dele Stele e poi si scende per giaie di vario tipo . Prima di approdare alla casera Lastrona si prende a destra per il Landro di Frate Jijo , piccolo Landro in parte edificato con muro a secco . Si scende alla casera e poi lievemente a destra sulla carrareccia per concludere sempre a sinistra fino alla partenza del CAi1046.

Come anticipavo all'inizio la partenza e l'arrivo al Lago sono superflui , si può agevolmente parcheggiare alla partenza del CAI1046 .

PictographLake Altitude 922 ft

PictographIntersection Altitude 903 ft

PictographIntersection Altitude 941 ft

Photo ofPartenza CAI1046 , Osteria Sant'Angelo , Monumento ai Caduti Photo ofPartenza CAI1046 , Osteria Sant'Angelo , Monumento ai Caduti

Partenza CAI1046 , Osteria Sant'Angelo , Monumento ai Caduti

Fontana dei Mur , Dritti per CAI1046

PictographInformation point Altitude 3,858 ft

PictographWilderness hut Altitude 3,943 ft
Photo ofBivacco , intersezione con Viaz delle stelle , bollatura Gialla . Photo ofBivacco , intersezione con Viaz delle stelle , bollatura Gialla . Photo ofBivacco , intersezione con Viaz delle stelle , bollatura Gialla .

Bivacco , intersezione con Viaz delle stelle , bollatura Gialla .

PictographCave Altitude 4,502 ft

Photo ofVista Lago di Santa Croce Pelmo Creste del Visentin lago Morto Photo ofVista Lago di Santa Croce Pelmo Creste del Visentin lago Morto Photo ofVista Lago di Santa Croce Pelmo Creste del Visentin lago Morto

Vista Lago di Santa Croce Pelmo Creste del Visentin lago Morto

PictographInformation point Altitude 4,894 ft

PictographInformation point Altitude 4,942 ft
Photo ofFine sentiero dea Bea Val e confine di comune Photo ofFine sentiero dea Bea Val e confine di comune Photo ofFine sentiero dea Bea Val e confine di comune