Photo ofVal Lapisina: Troi de la Montagna - Troi del Coston - Rifugio Col Visentin - Troi delle Creste - Prati del Verdil Photo ofVal Lapisina: Troi de la Montagna - Troi del Coston - Rifugio Col Visentin - Troi delle Creste - Prati del Verdil Photo ofVal Lapisina: Troi de la Montagna - Troi del Coston - Rifugio Col Visentin - Troi delle Creste - Prati del Verdil

December 24, 2023
December 2023

near Nove-San Floriano, Veneto (Italia)

Giro ad anello con salita "direttissima" al Col Visentin e rientro per le creste , Col Toront Casera Mognol e prati del Verdil , moderato solo per sviluppo e dislivello . Nel caso di neve abbondante diventa difficile per orientamento.

Se per il monte Pizzoc la via direttissima è famosa , grazie anche al Vertical che parte dalle briglie , 1000m in 2.8 km . Il Col Visentin non ha una direttissima "ufficiale" , ovviamente dipende dal punto di partenza ma sicuramente quella di oggi è una via diretta che da Borgo Collesei ( Bar Gallo ) porta al Col Visentin senza molte distrazioni .
Il primo tratto da Borgo Collesei a Casera Marin segue il CAI985a molto bello e ben tenuto con un paio di muri a secco a ricordo dell'uso antico del sentiero per raggiungere le casere sul Troi de Medo .
Da Casera Marin al Col dei Gai per il Troi del Coston , sicuramente degna del nome direttissima in questo caso . Dal Col dei Gai al Col Visentin è solo uno sfizio per toccare il punto più alto .

Il rientro passa per il Col Toront e all'altezza della stazione ARPAV per la misura nivometrica a destra per Casere Mognol , qui si aprono due opzioni , una a destra si collega al 985 all'altezza di Casera Tombaril oppure l'opzione di sinistra percorsa oggi per il TV1 che percorre i prati del Verdil , un tempo meravigliosi ora un po compromessi dagli sfasci di Vaia . In invernale sarebbe preferibile la soluzione per Casera Tombaril completamente esposta a sud , l'opzione di sinistra è a sfavore di sole con tratti ghiacciati .

Circa a quota 1000 c'è il sentiero EEA che collega i due sentieri attraversando la frana del Verdil . Affrontato in questa direzione richiede corda da 25 metri per calarsi sul primo canalone .

Il sentiero dei prati del Verdil continua verticale fino ad arrivare ad un bivio a destra , poi a sinistra si entra nel bosco e si scende velocemente fino alle Caloniche e da qui via CAI1045 al Lago Morto e per rotabile fino a Borgo Collesei , punto di partenza.

Passo buono non sostenuto .
Con neve a quota 1300 da considerarsi Difficile .

PictographInformation point Altitude 1,069 ft

PictographInformation point Altitude 1,062 ft

Photo ofA destra , attenzione la seconda foto si riferisce alla discesa :) Photo ofA destra , attenzione la seconda foto si riferisce alla discesa :)

A destra , attenzione la seconda foto si riferisce alla discesa :)

PictographInformation point Altitude 1,957 ft

Casera Marin

Col dei Gai

PictographMountain hut Altitude 5,776 ft
Photo ofRifugio Col Visentin, 5* Artiglieria Alpini Photo ofRifugio Col Visentin, 5* Artiglieria Alpini Photo ofRifugio Col Visentin, 5* Artiglieria Alpini

Rifugio Col Visentin, 5* Artiglieria Alpini

PictographLake Altitude 892 ft

PictographMountain hut Altitude 893 ft

PictographReligious site Altitude 926 ft
Photo ofDon Carlo Gnocchi , San Maurizio , giardino degli alpini Photo ofDon Carlo Gnocchi , San Maurizio , giardino degli alpini Photo ofDon Carlo Gnocchi , San Maurizio , giardino degli alpini