Val Lapisina: Sentiero Piero Piccin , Voltetta Bassa

Photo ofVal Lapisina: Sentiero Piero Piccin , Voltetta Bassa Photo ofVal Lapisina: Sentiero Piero Piccin , Voltetta Bassa Photo ofVal Lapisina: Sentiero Piero Piccin , Voltetta Bassa

January 2, 2024
January 2024

near Basso Nove, Veneto (Italia)

Il breve giro di oggi aveva come obiettivo quello di capire e tracciare la variante di uscita sul Troi della Voltetta indicato sul Sentiero Piero Piccin.

Rispetto al precedente percorso che affronta il Sentiero Piero Piccin nella sua interezza , fino alla Croda Marza .

Questa variante esce prima del tratto più complesso del Piero Piccin a destra per indicazione Voltetta , il.percorso segue una traiettoria orizzontale a circa 700 metri di quota , buona la bollatura rossa , che se assente renderebbe molto complesso l'orientamento . La parte complesso sono l'attraversamento dei colatoi, ottimizzato su questa quota , tranne l'ultimo che richiede uno scarto di circa 30 / 50 metri lungo un canale , indicazioni con fettuccia bianco rossa .

Il grado "difficile" si riferisce a problemi di orientamento e qualche passaggio di I grado , all'inizio del Sentiero Piero Piccin sul fianco di un canalone poco prima di un Belvedere . Sulla variante della Voltetta solo un piccolo tratto agevolato da una corda , utile . Unica critica della variante l'uscita dall'ultimo canale non immediata è poco visibile , la traccia GPS è accurata e non pericolosa.

Arrivati all'incrocio di Voltetta Bassa si può scegliere come procedere , oggi sono sceso al punto di partenza ma con circa altri 400 metri di dislivello si arriva sui prati dell'Agnelezza da cui si può scendere per la Costiera o altre varianti .

PictographIntersection Altitude 990 ft

A destra

PictographIntersection Altitude 973 ft

PictographInformation point Altitude 1,088 ft

Inizio Sentiero Piero Piccin

PictographRisk Altitude 1,762 ft

PictographRisk Altitude 2,043 ft

Tratto Franoso porre attenzione e seguire i bolli

Punto Panoramico

Attraversamento Canale

671 metri

Cambio direzione

A destra per ciglio cava

Dritti all uscita della cava